Censimento permanente, bilancio demografico in Toscana: anni 2018 e 2019

Con il rilascio dei primi dati relativi alle edizioni del 2018 e del 2019 prende avvio la diffusione progressiva e continua dei risultati del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, prevista con cadenza annuale.

Il censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente e questo ha  implicato un cambio di strategia rispetto alle modalità con cui veniva svolto il censimento tradizionale, ossia mediante rilevazione diretta esaustiva a cadenza decennale su tutti gli individui e tutte le famiglie.

Il primo ciclo del nuovo censimento permanente riguarda gli anni 2018-2021 e prevede due indagini annuali sul territorio (una basata sulle liste anagrafiche e l’altra su un campione areale di indirizzi), condotte su un campione di circa 2.800 comuni italiani (di cui circa 1.100 coinvolti sistematicamente ogni anno e circa 1.700 che effettuano le rilevazioni con rotazione annuale).

Obiettivo del Censimento permanente della popolazione è correggere gli errori di copertura del Registro di Base degli individui (RBI) e produrre i dati necessari a integrare nei registri tematici le informazioni mancanti o di qualità non sufficiente, in modo da assicurare la completezza e la qualità richiesta e garantita dai dati censuari.

Sono disponibili le elaborazioni statistiche (Glossario degli indicatori)  sui dati definitivi del Censimento permanente relativi a:

Movimento naturale della popolazione residente con nati, morti, saldo naturale e tassi di natalità, di mortalità, migratori e di crescita per comune e provincia nel 2018:

Movimento naturale della popolazione residente con nati, morti, saldo naturale e tassi di natalità, di mortalità, migratori e di crescita per comune e provincia nel 2019:

20.01.2021