BRANDTour: "Costruire azioni regionali per nuovi sviluppi nel Turismo"


Progetto BRANDTour

Vai al sito del progetto
prossimi incontri >>


Asse 2: Competitività delle piccole e medie imprese
Obiettivo specifico 2.1: "Migliorare l'attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi di investimento per la crescita e l'occupazione e, se del caso, i programmi di cooperazione territoriale europea, per sostenere le PMI in tutte le fasi del loro ciclo di vita per il loro sviluppo, crescita e innovazione.

Obiettivi del Progetto
Migliorare la capacità dei partner di sostenere la crescita del settore turistico attraverso le politiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica.

In particolare il progetto si concentrerà sugli strumenti di sostegno già esistenti dei partner siano essi politiche, strategie, piani e strumenti per promuovere e diversificare l'offerta turistica attraverso lo scambio di buone pratiche e di esperienze politiche al fine di:

  • rafforzare la promozione dei prodotti turistici nei mercati emergenti e a lungo raggio per migliorare la visibilità, l'immagine e la presenza sui mercati esteri delle destinazioni turistiche attraverso la valorizzazione delle attrazioni naturali, culturali ed industriali

  • aumentare la diversificazione dei prodotti e dei servizi turistici esistenti attraverso forme alternative di offerte che sfruttino le zone meno conosciute, le produzioni e l'eccellenza locali e tradizionali, etc generando così un maggiore valore aggiunto e la destagionalizzazione della domanda

  • migliorare l'aggregazione e la cooperazione delle PMI per innovare l'offerta turistica, sia fra imprese del settore turistico che fra queste e altri settori (ad esempio, agroalimentare, cultura, spa & benessere, moda, artigianato, ecc), nonché incentivare le sinergie tra gli attori pubblici e privati attraverso iniziative comuni (azioni cofinanziate, piani di marketing e campagne condivisi, ecc)

  • migliorare il marketing e la comunicazione delle destinazioni meno conosciute ad esempio attraverso sistemi di qualità e marchi (nei settori dell'accoglienza, gastronomia, patrimonio, prodotti tematici, ecc)


Concetti chiave
Promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica, aggregazione di imprese

Budget
Budget totale: Euro 1.552.800,00, di cui Euro 203.100,00 a carico dei partner del progetto e che la quota attribuita alla Regione Toscana è di Euro 380.000,00, di cui Euro 57.000,00 coperto dal cofinanziamento  nazionale.

Capofila
Regione Toscana - Promozione turistica. Legislazione turismo e commercio

Partner

  1. Regione Toscana(IT) Lead Partner

  2. Regione Creta (GR)

  3. Ministero dell'Economia  della Repubblica della Lettonia – Divisione Turismo (LV)

  4. Economic Council East Flanders (BE)

  5. Tourist Board South Limburg (NL)

  6. Agency for Tourism of the Balearic Islands (ES)

  7. Tuscany Tourism Board (Toscana Promozione Turistica) (IT)


Documenti di Background
Il progetto si basa sui documenti di programmazione delle regioni e soggetti partecipanti per il periodo 2014-2020 (programmi operativi regionali FESR e altre strategie e strumenti per il sostegno del settore turistico) in particolare per quanto riguarda: Asse 3 – Sostegno alla competitività delle imprese
 

Attività del progetto

  1. Analisi dei contesti regionali con riferimento al settore turistico (strategie, politiche, mercato, infrastrutture, etc)

  2. Analisi e scambio di buone pratiche e strumenti di sostegno turismo per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta

  3. Redazione dei Piani di Azione previsti dal programma  Interreg Europe per il trasferimento delle Buone Pratiche nei contesti regionali


Outputs

  • Analisi tematiche rispetto agli obiettivi del progetto: strumenti promozione, innovazione, diversificazione dell'offerta turistica, aggregazione delle imprese, creazione di valore e nuovi prodotti, marketing e comunicazione

  • Linee guida sulle politiche e buone pratiche per la promozione, innovazione e diversificazione dell'offerta turistica

  • Piani di azione per il trasferimento delle buone pratiche nei contesti regionali


Beneficiari
Regioni, enti locali, imprese turistiche, turisti, cittadini:
 

Contatti del Lead Partner
Regione Toscana - Promozione Economica e Turistica

teresa.caldarola@regione.toscana.it: referente del progetto

niccolo.mugelli@regione.toscana.it assistente al progetto

francesco.tapinassi@regione.toscana.it - rappresentante legale


Eventi e workshop del progetto

L'avvio del progetto ha avuto luogo a Firenze l'8 maggio 2017, con un workshop aperto al pubblico, dove i partner hanno presentato i rispettivi contesti regionali, le politiche di promozione, innovazione e diversificazione turistica e gli strumenti utilizzati.

Regione Toscana, nel suo ruolo di lead partner, ha fornito le linee guida per l'analisi dei contesti.

In seguito, ciascun partner ha incontrato i propri stakeholder locali e avviato ipotesi di lavoro per un loro coinvolgimento nel progetto.

Sempre nel primo semestre di attività, i partner si sono incontrati a Gent (Belgio) il 27-28 giugno 2017, con l' obiettivo di individuare una metodologia comune per l'analisi delle "buone pratiche", incluso un insieme di indicatori di valutazione, quali ad esempio: numero dei visitatori, durata del soggiorno, spesa media, nuovi prodotti e servizi lanciati, azioni congiunte tra imprese.

Nel periodo tra il 1° luglio 2017 e il 31 dicembre 2018 si sono tenuti, con cadenza di due per semestre, gli incontri di apprendimento interregionale (Interregional Learning Events) tra tutti i partner aderenti, ospitati a turno da ciascuno di essi. In occasione di ogni incontro, ogni partner ha presentato da una a tre "buone pratiche" in materia di turismo sperimentate con successo nel proprio territorio, descrivendone in particolare gli elementi funzionali ad una loro applicazione in altri contesti (i territori degli altri partner). Ciascuna "buona pratica" è stata poi valutata dai partecipanti usando la metodologia approvata in precedenza, sulla base dell'interesse suscitato e della maggiore facilità di una sua  importazione in un diverso territorio.

E' stato così formato un database comprendente 46 "buone pratiche", di cui 24 valutate come particolarmente meritevoli di scambio.

Gli incontri interregionali di questa fase di progetto si sono tenuti:

  • a Palma di Maiorca (Spagna) il 24-25 ottobre 2017 sul tema: "La promozione dei prodotti turistici specifici per ogni destinazione";

  • a Valkenburg (Paesi Bassi) il 12-13 dicembre 2017 sul tema: "La valorizzazione delle destinazioni tramite marketing territoriale e certificazioni di qualità";

  • a Riga (Lettonia) il 18-19 aprile 2018 sul tema: "Innovare l'offerta turistica tramite l'azione congiunta delle piccole e medie imprese".

  • a Heraklion (Grecia) il 19-20 giugno 2018 sul tema: "L'innovazione delle politiche per il turismo attraverso la collaborazione tra portatori d'interesse pubblici e privati";

  • a Oudenaarde (Belgio) il 9-10 ottobre 2018 sul tema: "Come diversificare l'offerta turistica per fornire prodotti su misura";

  • a Palma di Maiorca (Spagna) il 18-19 dicembre 2018 sul tema "Lo sviluppo del turismo esperienziale attraverso le eccellenze e le reti di valore dei territori".


BRANDTour Interreg Europe

 

Ultimi eventi realizzati

► Martedì 29 ottobre 2019 presso Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza del Duomo 10, Firenze, Regione Toscana ha ospitato il più recente incontro di progetto,  che ha visto la partecipazione sia dei rappresentanti di tutti i territori partner che dei portatori d'interesse del territorio toscano.  L'evento è stato dedicato alle  18 "migliori pratiche" in materia di turismo - 3 per ciascun partner - selezionate durante i due anni di apprendimento reciproco e scelte per il "trasferimento" nei differenti contesti regionali.


► Il 30 ottobre 2019 si è svolta la visita "sul campo" dei rappresentanti dei territori partner nei luoghi di realizzazione delle migliori pratiche toscane da essi scelte per il trasferimento: "Valdichiana Living" (Montepulciano), "Tuscany Wine Architecture" (Cantina Salcheto, Montepulciano) e "Love me in Tuscany: promotion of the wedding regional product" (Villa Corsini a Mezzomonte, Impruneta).


Prossimi incontri

I partner del progetto si incontreranno nuovamente:

  • nel secondo semestre del 2020, ospitati dall'Agenzia per il Turismo delle Isole Baleari, per monitorare l'implementazione dei Piani di Azione di ogni territorio che includono le "migliori pratiche" scelte da ciascuno
     
  • nel primo semestre del 2021, ospitati dal Ministero dell'Economia della Repubblica della Lettonia, per valutare gli esiti dell'implementazione e concordare attività di capitalizzazione
     
  • nel secondo semestre del 2021, a conclusione del progetto, ospitati dalla Regione Creta per riassumere e divulgare i risultati del processo di trasferimento delle "migliori pratiche"

 

Per maggiori informazioni si veda il sito del progetto BRANDTOUR

Aggiornato al:
02.07.2020
Article ID:
14436644