Il 2 aprile 2021 è stato pubblicato il "Bando della ricerca sull’endometriosi", con cui il Ministero della Salute invita gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale a presentare progetti di ricerca sull’endometriosi, di durata di 24 mesi, mettendo a disposizione 3 milioni di euro.
La finalità dei progetti dovrà essere quella di valutare l'incidenza dell'endometriosi nel territorio nazionale nonché analizzarne i meccanismi molecolari e cellulari di patogenesi, fornendo risultati trasferibili in tempi brevi.
Il bando, di cui si raccomanda un’attenta lettura, è consultabile sul portale del Ministero della Salute.
L’accreditamento dei ricercatori e la presentazione delle proposte progettuali avvengono attraverso la piattaforma Workflow della Ricerca, su cui è disponibile anche un manuale di istruzioni.
Accreditamento
L'accreditamento dei ricercatori, sia come Principal Investigator che come Ricercatore Collaboratore, deve essere effettuato entro le ore 17.00 del 28 aprile 2021.
Presentazione delle proposte progettuali
Dall’8 aprile al 10 maggio 2021 ore 17.00 i Principal Investigator devono provvedere alla stesura del progetto in lingua inglese e all'invio al proprio Destinatario Istituzionale.
Dall’11 maggio al 17 maggio ore 17.00 i Principal Investigator possono correggere eventuali errori materiali.
Entro il 25 maggio 2021 ore 17.00 i Destinatari istituzionali devono effettuare la validazione secondo quanto previsto al punto 3 “Validazione dei progetti da parte di Destinatari Istituzionali” del bando e procedere all’invio dei progetti che intendono presentare al Ministero della Salute.
Atto regionale di riferimento
Decreto dirigenziale 5980 del 14/04/2021: "Ministero della Salute – Bando di ricerca sull’endometriosi: indicazioni in merito alla presentazione dei progetti”
Per informazioni
- Servizio FAQ disponibile sul Workflow della Ricerca
- Contatto regionale ricercasalute@regione.toscana.it
Organismo emittente: Ministero della salute