Attività fisica adattata (AFA)
Attività fisica
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Attività fisica adattata (AFA)
Se sei un adulto che ha difficoltà di movimento o dolori (es. osteoporosi, reumatismi, dolori al rachide, alla schiena etc.) oppure hai subito un’operazione o hai una malattia che ti comporta una disabilità fisica temporanea o cronica, puoi valutare di iniziare un percorso AFA.
L'AFA, “Attività Fisica Adattata”, è un percorso non sanitario che prevede una serie di programmi di attività motoria di gruppo, finalizzati a migliorare il benessere della persona e a contrastare le difficoltà di movimento temporanee o conseguenti a malattie croniche.
Non si tratta di percorsi sanitari di riabilitazione ma di esercizi fisici semplici, messi a punto da esperti sanitari e guidati da personale preparato a gestire questa specifica attività.
L’offerta è differenziata in percorsi rivolti a due tipologie di persone, prevalentemente anziane o fragili, con autonomia funzionale conservata o con ridotta competenza funzionale.
I corsi AFA. sono gestiti a livello di zona-distretto – SdS.
Non serve la ricetta o il certificato del medico, non è necessario prenotare e il costo è molto contenuto: per ogni seduta 3,50 euro o 4,50 euro, secondo il tipo di attività.
I corsi si svolgono in piccoli gruppi al massimo di circa 15 persone, in luoghi aperti al pubblico gestiti da associazioni del terzo settore o associazioni di volontariato oppure in palestre o piscine pubbliche e private, al chiuso o all’aperto. Le sedute sono all’incirca di un'ora e si svolgono 2 o 3 volte la settimana.
La ASL vigila e garantisce l’adeguatezza dei locali e l’applicazione dei protocolli di esercizi.
I vantaggi:
- migliori la capacità di movimento;
- previeni le cadute;
- conosci persone nuove vicino casa;
- migliori la tua autostima;
- combatti la depressione o il malumore;
- migliori l’attività del cuore;
- riduci l’osteoporosi;
- migliori la sensibilità all’insulina;
- fai attività fisica ad un prezzo contenuto e vicino a casa;
- non devi prenotare;
- non devi fare visite mediche o prescrizioni;
- puoi decidere quando e dove andare;
- gli istruttori sono professionisti qualificati;
- la qualità di ambienti e servizio è garantita dal controllo dell’Azienda Sanitaria.
Per partecipare o per avere informazioni sull’offerta è possibile contattare gli specifici riferimenti che le ASL e le Società della Salute mettono a disposizione:
Per approfondire l’argomento:
https://www.youtube.com/embed/7TYEC2nUxzk
Normativa regionale:
- Delibera 595 del 30 maggio 2005 “Percorso assistenziale per le prestazioni specialistiche di medicina fisica e riabilitazione (allegato 2b, DPCM 29 novembre 2001) . Percorso assistenziale per le prestazioni di riabilitazione ambulatoriale.”
- Delibera 1081 del 7 novembre 2005 “Percorso assistenziale per le prestazioni di medicina fisica e riabilitazione. Accordo di collaborazione tra Regione Toscana e associazioni regionali pensionati e enti di promozione sportiva riconosciuti CONI. Presa d'atto.”
- Delibera 265 del 16 aprile 2007 “Attività fisica adattata - Attivazione sperimentazione regionale.”
- Delibera 677 del 25 maggio 2015 “Attività Fisica Adattata (AFA): recepimento del parere n. 37/2015 del Consiglio Sanitario Regionale.”
Aggiornamenti
Vedi tuttiModelli regionali ed europei di attività fisica strutturata a confronto.
Firenze, Villa la Quiete, 8 novembre 2023
Finalmente dopo tanto combattere anche in Italia lo sport per disabili è arrivato ad un livello di considerazione analogo a quello delle altre nazioni importanti...