Animatori di formazione delle aziende sanitarie

Si dividono in:

• animatori di formazione del personale dipendente »»
  • animatori di formazione del personale convenzionato »»

Animatori di formazione del personale dipendente

Il ruolo, le caratteristiche e la modalità di individuazione da parte delle Aziende sanitarie di queste figure furono definiti con l'allegato A della Delibera.Giunta regionale n.1063/2000.
Gli animatori di formazione del personale dipendente sono ad oggi di ausilo durante la fase progettuale e di valutazione degli interventi formativi della propria azienda, per quanto concerne:

• la rilevazione dei bisogni formativi
  • la progettazione delle attività formative
  • la valutazione degli interventi formativi
  • la docenza e/o assistenza nei corsi di formazione
  • la preparazione dei piani annuali di formazione.

Presso ogni azienda è presente un albo aziendale degli animatori di formazione del personale dipendente la cui costituzione e tenuta segue indicazioni regionali (allegato E della Delibera Giunta regionale n.1276/2003).

La loro formazione è a carico dell'azienda, così come per eventuali percorsi di riqualificazione degli animatori già nominati.

Animatori di formazione del personale convenzionato

E' una figura tecnico professionale impegnata nell'acquisizione, adeguamento e mantenimento della qualità delle prestazioni (professionali, gestionali e relazionali) dei medici convenzionati del SST; per raggiungere questo scopo, l'Animatore di formazione del personale convenzionato deve esercitare l'attività professionale della categoria che rappresenta.

I suoi compiti principali sono:

• elaborare griglie di raccolta dati
  • costruire questionari per rilevare bisogni noti e non conosciuti
  • formulare obiettivi formativi in termini operativi
  • mettere a punto tecniche e strumenti didattici
  • programmare e redigere eventi formativi
  • individuare i docenti di contenuto ed insieme elaborare i messaggi didattici
  • pianificare il percorso di valutazione
  • condurre eventi formativi.

Presso la Regione è presente un elenco degli animatori di formazione del personale convenzionato. E' possibile essere iscritti in questo elenco su domanda degli interessati prodotta secondo i termini ed i modi stabiliti dalla Giunta Regionale, resi noti con appositi avvisi.

10.09.2021