Allarme in Portogallo per Xylella fastidiosa sub fastidiosa ritrovata sulla vite

In data 12/12/2023 è giunta la segnalazione della presenza di Xylella fastidiosa, sottospecie 'Fastidiosa' su una pianta di vite di 20 anni presente in un vigneto a Castelo Novo, nella contea di Fundão  nel nord-est del Portogallo.

Questa segnalazione fa seguito ad una precedente notifica del febbraio 2023 di presenza del batterio su altre specie vegetali, in una località più a nord nei pressi di Covilha.

Si tratta del primo caso di rinvenimento di Xylella fastidiosa in Europa su Vitis spp e l'aspetto che preoccupa maggiormente è la presenza del batterio nei vigneti.

La malattia, conosciuta come la "malattia di Pierce" è stata identificata per la prima volta nel 1890 ed ha colpito in passato i vigneti della California procurando ingenti danni al settore vitivinicolo e portando in alcune aree alla sostituzione della coltura della vite con altre meno suscetibili.

Si segnala quindi la necessità della massima attenzione nell'eventuale movimentazione di materiale di propagazione della vite proveniente dai territori circostanti il luogo del rinvenimento in Portogallo, impiegando il trattamento termico su tutto il materiale sospetto.

In Europa la subspecie fastidiosa oltre che in Portogallo è attualmente presente anche alle Baleari (Spagna), dove però non è mai stata rinvenuta su vite.

Il Servizio fitosanitario della Regione Toscana svolge attività di sorveglianza sul territorio dal 2014 effettuando campionamenti ed analisi su tutte le principali specie sensibili a Xylella fastidiosa e sarà cura del Servizio intensificare la sorveglianza su Xylella fastidiosa.

Per ogni approfondimento sul focolaio Toscano di Xylella si rimanda allo Speciale Xylella

Condividi
Aggiornato al:
18.12.2023
Article ID:
182252827