A Scuola di Open Coesione 2020-2021 in Toscana: webinar finale il 27 maggio 2021

In streaming sul canale youtube di Regione Toscana. Quattro le scuole toscane protagoniste dell'evento. Il monitoraggio civico, oltre al suo valore sociale ed educativo, può essere anche una forma di narrazione dei progetti europei?

Di questo si parlerà nel webinar di chiusura del progetto di didattica innovativa "A Scuola di Open Coesione (Asoc) anno scolastico 2020-2021" e che in Toscana ha coinvolto quest'anno quattro scuole.  Regione Toscana è partner regionale del progetto Asoc dal 2019.

L'evento targato #EUinmyRegion e organizzato da Regione Toscana, in collaborazione con i Centri Europe Direct dell'Università di Siena e del Comune di Firenze, vedrà anche la partecipazione della Commissione Europea e dei referenti nazionali del progetto A Scuola di Open Coesione, dipartimento per le Politiche comunitarie, presidenza del Consiglio dei ministri, e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youTube di Regione Toscana.

In Toscana sono protagonisti Asoc quattro scuole per quattro diversi progetti cofinanziati dal Fondo ruropeo di sviluppo regionale (Fesr), raccontati dagli studenti con i risultati delle loro ricerche, le interviste ai beneficiari, le attività di comunicazione e divulgazione finali.

Un percorso anche quest'anno che ha visto l'alternarsi di attività in presenza e a distanza per il perdurare dell'emergenza sanitaria da covid-19, ma che gli studenti hanno superato brillantemente grazie alla flessibilità del progetto Asoc e alle loro abilità digitali e organizzative.

Ecco le scuole toscane che hanno aderito all’edizione 2020-2021 di A Scuola di OpenCoesione:

  • IIS San Giovanni Bosco di Colle di Val d'Elsa con il team Archeoevo
  • IIS Roncalli di Poggibonsi con il team Banda Piazza
  • ITIS G. Marconi di Pontedera con il team Life Beyond Ictus
  • Ist. Comprensivo Don Milani di Firenze con il team Restauradores. La 3A dell'Istituto Comprensivo Don Milani di Firenze ha partecipato alla sperimentazione ASOC per le scuole medie assieme ad altre due scuole del Piemonte e della Calabria.

Per partecipare al webinar del 27 maggio 2021: info e iscrizioni scrivendo a comunicafesr@regione.toscana.it

Programma (scaricalo in file pdf):

In streaming sul canale youtube di Regione Toscana:
https://www.youtube.com/c/RegioneToscanaUfficiale
accessibile anche da https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

modera: Sara Gemignani (Comunicazione, Autorità di gestione Por Fesr)

9.15 Angelita Luciani dirigente responsabile Autorità di gestione del Por Fesr, Regione Toscana

9.30 Bernard Dika, consigliere del presidente della Regione Toscana per Innovazione e Politiche giovanili

9.45 Team "I Restauradores" Istituto Comprensivo Don Milani Firenze

10.00 Lucia Lembetti, Centro Europe Direct, Comune di Firenze

10.15 Federica di Sarcina, Centro Europe Direct, Università di Siena

10.30 Team "Banda Piazza" Istituto Roncalli, Poggibonsi (SI)

10.45 Team "Archeoevo" Istituto San Giovanni Bosco, Colle Val d'Elsa

11.00 Pasquale D'Alessandro Direzione generale Regio, Commissione Europea

11.15 Team "Life Beyond Ictus" ITIS Marconi di Pontedera (PI)

11.30 Simona De Luca e Gianmarco Guazzo, A Scuola di OpenCoesione


Il progetto A scuola di Open Coesione

ll progetto A Scuola di Open Coesione, dal 2013 si rivolge alle scuole secondarie superiori promuovendo la cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici svolta dagli studenti partecipanti. Gli studenti italiani e degli altri paesi dell'Unione Europea aderenti selezionano, monitorano, analizzano e presentano al pubblico i progetti finanziati con le risorse dei fondi europei e nazionali della politica di coesione.

Fare monitoraggio civico significa partecipare attivamente alla vita pubblica, una forma di cittadinanza consapevole che, anche nel caso delle risorse finanziarie dell'Unione Europea  accresce la consapevolezza dei cittadini  anche al fine di ridurre la distanza con  le istituzioni europee e stimolare il senso di appartenenza, ma anche per verificare, dati e informazioni alla mano i risultati che si conseguono con fondi europei e nazionali e gli impatti che generano sul territorio locale e sulla qualità della vita.

 

Rivedi l'evento

ALF

 

Aggiornato al:
31.05.2021
Article ID:
62665423