Salta al contenuto Salta al menu'

Centro di salute globale

Centro di salute globale

Il Centro di Salute Globale (CSG) è la struttura di riferimento della Regione Toscana per le connessioni tra globalizzazione e salute in termini di: 

  • equità
  • diritti umani
  • sostenibilità
  • diplomazia
  • collaborazioni internazionali

Il Centro ha una vocazione internazionale. L'obiettivo fondamentale è quello di accrescere, diffondere e applicare la conoscenza attorno alle quattro priorità tematiche su cui si fonda il Centro.
 

  Cooperazione sanitaria internazionale


La strategia regionale di cooperazione sanitaria internazionale (CSI) si basa sui principi di equità e lotta alle disuguaglianze nell'accesso alle cure. I principali ambiti di azione sono la formazione del personale locale, il miglioramento della salute materno-infantile e il rafforzamento dei sistemi sanitari pubblici.

In raccordo con i principali attori della cooperazione internazionale, la CSI intende superare il concetto di microprogettualità e lavorare verso programmi paese, ottimizzando le risorse al fine di ottenere il maggior impatto possibile. Il Centro fornisce agli operatori del Sistema Sanitario Toscano l'opportunità di partecipare a progetti di cooperazione sanitaria internazionale, di condividere valori e conoscenze e di utilizzare al meglio la loro professionalità e umanità.
 

 Salute dei migranti


Vi sono molti e seri motivi – di ordine costituzionale, etico, sanitario e sociale – per garantire la tutela del diritto alla salute ai migranti, indipendentemente dalla loro posizione giuridica.
L'obiettivo del Centro di Salute Globale in quest'ambito è quello di collaborare con le Istituzioni (Regione Toscana, Aziende Sanitarie e altri Enti) per promuovere equità e appropriatezza nell'offerta sanitaria alla popolazione
migrante. Le attività del Centro si indirizzano all'informazione e comunicazione al servizio della popolazione immigrata e alla formazione a favore degli operatori socio-sanitari.
 

Il sito del Centro di salute globale 
 

Documentazione
Rivista Formas "Salute e Territorio" -  Fascicolo n.202, Anno XXXV, Settembre 2014
Monografia, Salute globale, dalla teoria alla pratica

 


Ultima modifica: 25/05/2018 11:06:21 - Id: 285327