Legalità

Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana è realizzato dal Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" (CCLD) della Regione Toscana ed è finalizzato alla pubblicizzazione di tutta la documentazioni disponibile sui beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nella regione, con il proposito di facilitare le attività di studio, prevenzione e il riutilizzo sociale dei beni.

La banca dati liberamente consultabile sul sito della Regione Toscana con accesso georeferenziato, contiene le informazioni e le immagini di 69 beni immobili e aziendali raggruppati nelle loro 37 localizzazioni. I dati utilizzati sono gli ultimi resi disponibili ufficialmente dall'ANBSC (Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) con un livello di dettaglio che permette di identificare con precisione ogni singolo bene, aggiornati al 31 dicembre 2013.

Informazioni più recenti e sommarie sono rese dall'ANBSC sul proprio sito, aggiornate al 30 settembre 2015 e limitate al numero totale dei beni confiscati a livello regionale (vedi a questo indirizzo).

Accesso alla banca dati:
mappe.rete.toscana.it/webstat/index.html?area=beniconfiscati

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana nasce in occasione della XVIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Firenze, 16 marzo 2013) in collaborazione con Libera Associazioni, nomi e numeri contro mafie.  Le informazioni di base sono a cura dell' ANBSC. Le informazioni aggiuntive sono ottenute con il contributo delle amministrazioni locali, di Libera Toscana, dell'Arci Toscana, della Fondazione Caponnetto, dei volontari e dei ricercatori che hanno lavorato sul tema. L'iniziativa è aperta al contributo di tutte le associazioni operanti sul tema dell'antimafia sociale.

Per informazioni e contributi: beniconfiscati@regione.toscana.it

Conferenza regionale sui beni confiscati in Toscana
Il 10 luglio 2014, l' 8 ottobre 2014 e il 14 dicembre 2015 è stata organizzata la "Conferenza regionale sui beni confiscati in Toscana" che ha avuto per oggetto lo stato di applicazione della legge e le criticità esistenti sull'utilizzo dei beni immobili confiscati, allo scopo di coordinare e promuovere il migliore riutilizzo di questi beni.
Comunicati stampa: 10 luglio 2014 - 8 ottobre 201414 dicembre 2015

Approfondimenti:

Altri siti georeferenziati:

Documentazione:

• Infiltrazioni mafiose in aree non tradizionali: attività e beni confiscati in Toscana (Tesi di laurea) di Elisa Bolognini
  • I beni confiscati alla criminalità organizzata: aspetti giuridici e sociologici (Tesi di laurea) di Pasquale Tancredi
  • Beni confiscati alla criminalità organizzata: un'occasione di sviluppo di Azzurra Pirami

Altre iniziative:

Ultima modifica: 23/05/2016 11:39:39 - Id: 635386