Legalità

Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana (OBCT) è realizzato dal Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" (CCLD) della Regione Toscana ed è finalizzato alla pubblicizzazione di tutta la documentazioni disponibile sui beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nella regione, con il proposito di facilitare le attività di studio, prevenzione e il riutilizzo sociale dei beni.

L'Osservatorio OBCT si basa sui dati forniti dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) sul proprio sito OpenRegio. La banca dati, con accesso georeferenziato, è destinata a approfondire l'informazione sui beni, soprattutto di quelli localizzabili ed in particolare per quelli già destinati.

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana nasce in occasione della XVIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Firenze, 16 marzo 2013) in collaborazione con Libera Associazioni, nomi e numeri contro mafie.  Alle informazioni di base prodotte da  ANBSC si aggiungono quelle ottenute con il contributo delle amministrazioni locali, di Libera Toscana, dell'Arci Toscana, della Fondazione Caponnetto, dei volontari e dei ricercatori che hanno lavorato sul tema. L'iniziativa è aperta al contributo di tutte le associazioni operanti sul tema dell'antimafia sociale.
Per informazioni e contributi: beniconfiscati@regione.toscana.it

N. beni censiti (aggiornamento al 26/7/2017)
Si considerano anche alcuni beni conosciuti ma non presenti in OpenRegio

Tipologia                           N. beni censiti da OBCT

Immobili destinati

Aziende destinate 2
Immobili in gestione 322
Aziende in gestione 44
Totale 420

Open-data e sintesi (aggiornamento al 26 luglio 2017)

Accesso alla banca dati georeferenziata (aggiornamento al 13/7/2017)

Consulta i dati aggiornati in tempo reale dall'ANBSC pubblicati su Open Regio

Conferenza regionale sui beni confiscati in Toscana
Il 10 luglio 2014, l' 8 ottobre 2014 e il 14 dicembre 2015 è stata organizzata la "Conferenza regionale sui beni confiscati in Toscana" che ha avuto per oggetto lo stato di applicazione della legge e le criticità esistenti sull'utilizzo dei beni immobili confiscati, allo scopo di coordinare e promuovere il migliore riutilizzo di questi beni.
Comunicati stampa: 10 luglio 2014 - 8 ottobre 201414 dicembre 2015

Comunicato del 14 luglio 2016: Firmato il protocollo per l'assegnazione e la gestione di Suvignano

Approfondimenti:

Altri siti georeferenziati:

Documentazione:

• Infiltrazioni mafiose in aree non tradizionali: attività e beni confiscati in Toscana (Tesi di laurea) di Elisa Bolognini
  • I beni confiscati alla criminalità organizzata: aspetti giuridici e sociologici (Tesi di laurea) di Pasquale Tancredi
  • Beni confiscati alla criminalità organizzata: un'occasione di sviluppo di Azzurra Pirami

Altre iniziative:

Ultima modifica: 27/07/2017 17:18:40 - Id: 635386