Legalità

Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana (OBCT) è realizzato dal Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" (CCLD) della Regione Toscana ed è finalizzato alla pubblicizzazione di tutta la documentazioni disponibile sui beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nella regione, con il proposito di facilitare le attività di studio, prevenzione e il riutilizzo sociale dei beni.

L'Osservatorio OBCT si basa sui dati forniti dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). La banca dati, con accesso georeferenziato, è destinata a approfondire l'informazione sui beni, soprattutto di quelli localizzabili ed in particolare per quelli già destinati.

Accesso alla banca dati:

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana nasce in occasione della XVIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Firenze, 16 marzo 2013) in collaborazione con Libera Associazioni, nomi e numeri contro mafie.  Le informazioni di base sono a cura dell' ANBSC. Le informazioni aggiuntive sono ottenute con il contributo delle amministrazioni locali, di Libera Toscana, dell'Arci Toscana, della Fondazione Caponnetto, dei volontari e dei ricercatori che hanno lavorato sul tema. L'iniziativa è aperta al contributo di tutte le associazioni operanti sul tema dell'antimafia sociale.

Per informazioni e contributi: beniconfiscati@regione.toscana.it

Stato aggiornamento di OBCT:

Tipologia                           N. beni censiti da OBCT

Immobili destinati

Aziende destinate 2
Immobili in gestione 291
Aziende in gestione 35
Totale 380

NB: Data di aggiornamento del sistema georeferenziato: 20 marzo 2017; Data della rilevazione sugli esiti della destinazione condotta presso le amministrazioni locali: gennaio 2013. E' in corso una nuova rilevazione.

Elenco dei beni aggiornato al 06-06-2017 [file .csv]

Scheda di sintesi sui beni confiscati in Toscana
(aggiornamento 6/6/2017)

Consulta i dati aggiornati in tempo reale dall'ANBSC pubblicati su Open Regio.

Conferenza regionale sui beni confiscati in Toscana
Il 10 luglio 2014, l' 8 ottobre 2014 e il 14 dicembre 2015 è stata organizzata la "Conferenza regionale sui beni confiscati in Toscana" che ha avuto per oggetto lo stato di applicazione della legge e le criticità esistenti sull'utilizzo dei beni immobili confiscati, allo scopo di coordinare e promuovere il migliore riutilizzo di questi beni.
Comunicati stampa: 10 luglio 2014 - 8 ottobre 201414 dicembre 2015

Comunicato del 14 luglio 2016: Firmato il protocollo per l'assegnazione e la gestione di Suvignano

Approfondimenti:

Altri siti georeferenziati:

Documentazione:

• Infiltrazioni mafiose in aree non tradizionali: attività e beni confiscati in Toscana (Tesi di laurea) di Elisa Bolognini
  • I beni confiscati alla criminalità organizzata: aspetti giuridici e sociologici (Tesi di laurea) di Pasquale Tancredi
  • Beni confiscati alla criminalità organizzata: un'occasione di sviluppo di Azzurra Pirami

Altre iniziative:

Ultima modifica: 08/06/2017 13:05:38 - Id: 635386