Museo Civico Piero della Francesca
Edumusei
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.Museo Civico Piero della Francesca
Sansepolcro, elevata al rango di Città da Papa Leone X, al secolo Giovanni di Lorenzo de’ Medici, si trova all'estremo est della Toscana, in una posizione strategica che, di fatto, l’ha da sempre resa riferimento e crocevia commerciale e culturale del Centro Italia. E’ stata culla della cultura rinascimentale e ha dato i natali a famosi personaggi, quali Piero della Francesca, Luca Pacioli, Raffaellino del Colle, Cherubino Alberti. È incontestato il protagonismo dell’attività culturale che per secoli ha caratterizzato la Città e che, ancora oggi, continua a identificarla come luogo di promozione del bello, in tutte le sue declinazioni, e della sua diffusione.
Il suo Museo Civico, intitolato a Piero della Francesca, rappresenta un attrattore di rilevanza strategica, fulcro del sistema culturale locale, in feconda prospettiva dialogante tra passato e presente, nella sua duplice identità di Museo d'autore, legato ai capolavori di Piero, La Resurrezione, Il Polittico della Misericordia, Il S. Ludovico e il S. Giuliano, per i quali è noto in tutto il mondo, e di istituzione che si confronta proficuamente con altri centri locali di produzione artistica innovativa.
L’antico Palazzo della Residenza o dei Conservatori del Popolo è la sede del Museo, che, distribuito su tre piani, espone circa 70 opere di epoche e autori diversi, tra cui Andrea della Robbia, Matteo di Giovanni, Pontormo, Raffaellino del Colle, Giovan Battista Mercati, Santi di Tito, con affreschi staccati e sinopie provenienti dalle sedi di ex Confraternite e Chiese locali, che raccontano di un territorio ricchissimo di arte e storia.
- Attività didattica ►►
Indirizzo: Via Niccolò Aggiunti 65, Sansepolcro (Arezzo)
Sito: www.museocivicosansepolcro.it
E-mail: museocvicosansepolcro@comune.sansepolcro.ar.it
Tel. 0575 732218