Musei civici di Scarlino
Edumusei
Tutte le sezioni
Chiudi il menù
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.Musei civici di Scarlino
Il circuito dei Musei civici di Scarlino comprende nel suo complesso tre sedi museali sul territorio comunale:
- Il MAPS - Museo Archeologico del Portus Scabris, istituito nel 2009 per divulgare i dati scientifici relativi agli scavi archeologici subacquei condotti fra il 2000 e il 2001. L’alta concentrazione di reperti ha rivelato un intenso traffico di navi mercantili già a partire dal III secolo a.C.
- Il Centro di documentazione del territorio Riccardo Francovich in cui sono esposti materiali archeologici che illustrano le varie fasi di vita nell’area della Rocca di Scarlino dall'età del Bronzo al XVII secolo.
- La Rocca Pisana costituita da un percorso che si snoda intorno e all'interno della Rocca, ultimo bastione del castello borgo di Scarlino. Oltre all'imponente struttura castellare, il cui ultimo rifacimento risale al XV secolo, sono visibili gli scavi archeologici adiacenti.
- Proposta educativa per scuole e famiglie ►►
Email: musei@comune.scarlino.gr.it
Tel: 056659027
Condividi
Aggiornato al:
05.10.2023
Article ID:
170173076