Casa natale Giosuè Carducci
Edumusei
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.Casa natale Giosuè Carducci
A pochi chilometri da Pietrasanta, nella località di Valdicastello, sorge la casa dove nel 1835 nacque il poeta Giosue Carducci, Premio Nobel per la letteratura nel 1906. Trasferitosi da Pietrasanta con la famiglia a soli tre anni, restò comunque legato alla terra natale, più volte ricordata nei suoi versi, e vi fece ritorno occasionalmente. Nel 1877 scrisse: “Quel che mi piace è Pietrasanta: bellissima cittadina, con piazza unica, una cattedrale da grande città, e, sfondo, le Alpi Apuane. E che paese all’intorno! Che monti, che verde, che ombre, che fiumi, che ruscelli risonanti freschi sotto i castagni e gli olivi fra il verde”.
Il 17 marzo 1907, la Casa Natale del Poeta fu dichiarata monumento nazionale e nel 1912 acquistata dal Comune. Nella casa-museo sono presenti arredi, ricordi e pannelli illustrativi relativi alla vita del Poeta. Nel 1950 con decreto del Presidente della Repubblica fu autorizzata l’adozione del nuovo nome di Valdicastello Carducci.
Nello stesso anno, in onore del Poeta, è stato istituito il Premio Nazionale di Poesia “Giosue Carducci”.
- Offerta didattica ►►
Indirizzo: Via Valdicastello 186, frazione Valdicastello Carducci - Pietrasanta, Lucca
email: museipietrasanta@itinera.it
sito: www.comune.pietrasanta.lu.it
Segreteria didattica da martedi a venerdi ore 9 - 13
tel. 0584 795500