Normativa regionale

Legge regionale n. 38 del 14 ottobre 2002
Norme in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della resistenza e di promozione di una cultura di libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli.

Con la legge regionale 14 ottobre 2002, n. 38 - “Norme in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della resistenza e di promozione di una cultura di libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli”, la Regione Toscana promuove la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza, valore fondante, nella sua perenne attualità, dell'ordinamento costituzionale attraverso attività di ricerca, di divulgazione e di eventi, di raccolta, conservazione e fruizione del patrimonio documentario e archivistico e attraverso la realizzazione di attività didattica per le scuole. Promuove altresì attività ed iniziative volte alla diffusione degli ideali di libertà, democrazia, pace, collaborazione e integrazione tra i popoli e interventi finalizzati alla ricerca, alla divulgazione e alla diffusione delle conoscenze allo scopo di salvare la memoria delle stragi nazifasciste in Toscana. 

A tal fine, come previsto dall'art. 2, eroga un contributo finanziario annuale a favore dei seguenti soggetti:

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Fondazione “Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza-Luoghi della Memoria Toscana”, Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza, Istituti Storici per la Resistenza a carattere provinciale aventi sede in Toscana e associati all'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea.

Ai sensi dell'art. 4, associazioni e istituzioni possono chiedere un contributo su progetti.

La Regione può realizzare, ai sensi dell'art. 6, direttamente o in collaborazione con enti locali e con altri enti, associazioni, fondazioni e comitati, progetti ed iniziative volti a promuovere la conservazione e la diffusione dei valori dell'antifascismo e della Resistenza.

L'art. 9 bis prevede l'erogazione di un contributo annuale all'Istituzione Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. 

Delibera di Giunta Regionale n. 418 del 11/04/2022 
L.R. 14 ottobre 2002, n. 38 - Norme in materia di tutela e valorizzazione del patrimoniostorico, politico e culturale dell'antifascismo e della resistenza e di promozione di una culturadi libertà, democrazia, pace e collaborazione tra i popoli - Concessione ed erogazione contributi: criteri e modalità

Per informazioni:
Settore Tutela dei Consumatori e Utenti, Politiche di Genere, Promozione della Cultura di Pace
floriana.pagano@regione.toscana.it
055/4382049

Condividi
Aggiornato al:
15.03.2024
Article ID:
285840