Stemma
Stemma e Gonfalone
- La sua storia
- L'impiego dello Stemma
- Il Gonfalone della Regione Toscana
- Autorizzazione all'uso e modulo per la richiesta
- Tutela ai sensi di legge
- Composizione e colori
La sua storia
Il simbolo della Regione Toscana è il cavallo alato Pegaso, di color argento, inserito in uno scudo sannitico con campo rosso e accompagnato dalla scritta Regione Toscana.
Il Pegaso è stato riconosciuto come simbolo della Regione con la Legge Regionale n° 18/1995, ma ha fatto la sua comparsa al centro del gonfalone toscano già nel 1975, durante la prima legislatura.
Fu ripreso - e in parte modificato - da una moneta attribuita a Benvenuto Cellini, realizzata dall'artista fiorentino nel 1537 in onore del cardinale Pietro Bembo. La medaglia è oggi conservata al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
La scelta dell'amministrazione regionale cade sul Pegaso perchè già utilizzato dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale C.T.L.N. quale simbolo della libertà del popolo italiano.
Lo stemma della Toscana prevede il Pegaso inalberato e rivoltato, di color argento, in uno scudo sannitico con campo rosso.
Il gonfalone mostra il Pegaso color argento tra due bande rosse e la scritta 'Regione Toscana'.
Il sigillo prevede l'inserimento del cavallo alato in una forma circolare con sotto la scritta 'Regione Toscana'.
Il marchio è simile allo stemma in tutto tranne che nel colore dello scudo, che è verde. La differenziazione del marchio è stata sancita con delibera nel 1997.
Con la Legge Regionale n.59/2015 e con la deliberazione del Consiglio Regionale n.85/2016 il marchio è stato abrogato.
La scelta del Pegaso
L'adozione del Pegaso
Il mito
L'impiego dello Stemma
- Lo Stemma viene utilizzato dalla Regione Toscana in tutte le iniziative culturali, promozionali e di comunicazione realizzate e ideate dalla Regione stessa o in collaborazione con Istituti, Enti Locali, Enti Pubblici e Aziende regionali.
L'uso dello stemma è autorizzato tramite un atto da un dirigente responsabile, competente dell'iniziativa per la quale viene richiesto il permesso.
Modulo per la richiesta [.odt]
Modulo per la richiesta [.rtf]
- L'uso dello stemma è autorizzato con lettera del Presidente della Regione anche in caso di concessioni di patrocinio.
Il Gonfalone della Regione Toscana
Il gonfalone è lo stendardo che mostra lo stemma della Regione Toscana. E’ stato adottato con Legge regionale 16 maggio 1975, n.44 ed è costituito da un drappo di colore bianco con due bande verticali di colore rosso e frangia in argento, che reca al centro il Pegaso raffigurato nello stemma con la scritta "REGIONE TOSCANA" in argento.
La presenza del gonfalone in pubbliche manifestazioni, ricorrenze e cerimonie è individuata per disposizione formale del Presidente della Giunta regionale.
Al Gonfalone della regione Toscana è stata conferita la Medaglia d’oro al Merito Civile della Repubblica Italiana in data 12/11/1976 con la seguente motivazione:
"In seguito ai tragici fatti che sconvolsero nel novembre del 1966 città grandi e piccole e numerose contrade, l’intera popolazione della Toscana, pur duramente colpita, dava prova collettiva di civismo e di forza morale, reagendo con dignità e fierezza alla sventura e prodigandosi, in unità d’intenti e in nobile gara, nell’opera di ricostruzione. Con straordinaria abnegazione cittadini, comuni, provincie ed istituzioni della regione offrivano il loro determinante contributo per risanare le ferite e per restituire al mondo il prezioso patrimonio artistico e culturale sfregiato dalla furia degli elementi, riscuotendo l’incondizionata ammirazione e la gratitudine del Paese”.