Le operazioni di importanza strategica nel Pr Fesr 2021-2027

Le operazioni di importanza strategica costituiscono una novità della programmazione europea 2021-2027 e sono definite all’articolo 5 comma 2 del Regolamento UE 2021/1060 come “operazioni che forniscono un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi di un programma e che sono soggette a particolari misure di sorveglianza e comunicazione”.

Nella fase di presentazione del Pr Fesr 2021-2027 per la Toscana, è stato chiesto all’Autorità di gestione di individuare i progetti di importanza strategica per la programmazione regionale.
Questi progetti sono inseriti nell’Appendice 3 del Pr Fesr 2021-2027 e possono essere integrati durante l'attuazione.

Sono state individuate tre operazioni di importanza strategica, una per ciascuna Priorità del Programma:

1) Interventi per l’attrazione di nuovi progetti di investimento in Ricerca ed innovazione
(Obiettivo strategico A.1)

  • Obiettivo delle azioni: l’iniziativa prevede, nell’alveo della strategia S3, lo scouting di nuovi progetti di investimento, volto a promuovere insediamento ed aggregazione di imprese in grado di attivare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione ad elevato valore strategico.


2) Sostegno alle comunità energetiche
(Obiettivo specifico B.2)

  • Obiettivo delle azioni: Con l’iniziativa si intende sostenere le comunità energetiche al fine di raggiungere gli obiettivi europei per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e diminuire la dipendenza di approvvigionamento energetico nonché contrastare il diffondersi della povertà energetica.


3) Intervento di estensione della rete tramviaria della citta di Firenze
(Obiettivo strategico B.8)

  • Obiettivo delle azioni: L’intervento prevede l’estensione della rete con la realizzazione della tratta di collegamento fra l’Aeroporto di Peretola e il comune di Sesto Fiorentino, il cui percorso ha uno sviluppo pari a ca. 6,1 km, attraversando parte della Piana Fiorentina e promovendo la mobilità sostenibile urbana nei territori di interesse


Il ruolo dei beneficiari

In aggiunta ai normali obblighi di informazione e pubblicità, l’articolo 50 comma 1 del Regolamento UE 2021/1060 prevede che i beneficiari per operazioni di importanza strategica e operazioni il cui costo totale supera i i 10 milioni di euro organizzino un evento o un’attività di comunicazione coinvolgendo in tempo utile la Commissione europea e l’Autorità di gestione, in modo da poterlo programmare nel modo più efficace e raggiungere il più ampio pubblico possibile.

L'evento o l'attività dovrebbe servire come opportunità per rendere visibile al pubblico il lavoro del progetto e il contributo fornito al raggiungimento degli obiettivi del Programma.

Se l’evento o l’attività di comunicazione non viene realizzato l’Autorità di gestione può cancellare fino al 3% del sostegno dei fondi all’operazione interessata.

 

Condividi
Aggiornato al:
29.11.2023
Article ID:
178649086