Le "Case della memoria" toscane
Le "Case della memoria" toscane
Cultura
Tutte le informazioni e le iniziative che riguardano l'enorme patrimonio culturale toscano: i musei, l'editoria, l'arte e i beni architettonici, ma anche gli archivi, le biblioteche, il cinema e la musica.Le "Case della memoria" toscane
Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo proprio dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.
Sono queste le Case della Memoria, case-museo che fanno intravedere un'intimità imprevedibile e parlano di un mondo intenso di relazioni e di uomini che hanno attraversato la regione. Ed è per questo motivo che le Case della Memoria contribuiscono ad arricchire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale.
In ciascuna casa-museo i visitatori, oltre ad ammirare l'allestimento permanente, possono seguire visite guidate, attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.
Per informazioni:
Adriano Rigoli
Presidente Associazione Nazionale Case della Memoria
Coordinatore Coordinamento dei Musei letterari e di musicisti - ICOM Italia
www.casedellamemoria.it
email: info@casedellamemoria.it
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiAggiornamento luglio 2024
Un progetto per conoscere, difendere e valorizzare il patrimonio storico religioso
Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico
Compila il questionario partecipativo disponibile fino al 10 marzo 2024