Sindrome della morte in culla (Sids)

Le cause sono ancora inspiegabili, tuttavia esistono misure di prevenzione che consentono di ridurre nettamente questo rischio fino a scongiurarlo quasi del tutto.

Condividi
Prevenzione


La "Sindrome della morte improvvisa del lattante" conosciuta anche come «morte in culla» e internazionalmente come "Sudden infant death syndrome" (Sids), è la morte improvvisa e inaspettata di un bambino di età compresa tra 1 e 12 mesi, che si verifica durante il sonno e che rimane inspiegabile.
Numerose ricerche dimostrano che la causa della Sids potrebbe risiedere nel difettoso funzionamento di particolari strutture del cervello che controllano l'attività del cuore e del respiro durante il sonno.

E' importante sapere che, anche se questo difetto non è evidenziabile con test o esami specifici prima della nascita o durante i primi mesi di vita, sono ben note le misure di prevenzione, riportate nel depliant informativo, che consentono di ridurre nettamente questo rischio fino a scongiurarlo quasi del tutto.

Nella nostra Regione, dove il fenomeno è attentamente monitorato e studiato e dove da molti anni si conducono campagne di prevenzione, la Sids ha una incidenza molto bassa poiché colpisce un bambino ogni 10.000 nati. 

Video SIDS:

https://www.youtube.com/embed/4XRtE71SJEU


Per ulteriori informazioni

Depliant Informativo ►►

Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer ►►

Associazione Semi per la Sids ►►

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
10.11.2022
Article ID:
16763469