Aggiornamento in:

Sistema DISPATCH della Regione Toscana [Risorsa elettronica]

Condividi

I sistemi di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 della Regione Toscana hanno il compito di ricevere tutte le richieste telefoniche di assistenza sanitaria in situazioni di emergenza/urgenza e di attivare immediatamente i mezzi, con i relativi equipaggi, in grado di fornire i necessari trattamenti sanitari ed il trasporto verso le strutture più adeguate alle condizioni del paziente..
Le Centrali operative del 118 sono le strutture che materialmente ricevono le richieste di soccorso e rappresentano pertanto il primo e fondamentale anello della catena di sopravvivenza.
Il Sistema Dispatch vuole fornire una guida per la ricezione e la gestione delle richieste telefoniche di soccorso sanitario.
L'obiettivo da perseguire è quello di garantire l'omogeneità della risposta all'emergenza sul territorio regionale attraverso: l'ottimizzazione dell'intervista telefonica, la corretta valutazione del grado di criticità e complessità dell'intervento, l'attivazione dei mezzi e degli equipaggi più idonei alle singole necessità, il trasporto verso il Dipartimento di emergenza/Pronto soccorso più appropriato.

Sistema DISPATCH della Regione Toscana [Risorsa elettronica] : ricezione e gestione delle richieste telefoniche di soccorso sanitario : Centrali operative 118

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana. Osservatorio permanente sul Sistema di emergenza-urgenza
II. Servizio sanitario della Toscana
III. De Vito, Lucia
IV. Baglioni, Claudio
1. Pronto soccorso – Gestione da parte delle Centrali operative 118 – Toscana - Libri elettronici
362.1809455

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
24.07.2012
Article ID:
264823