Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 5

Condividi

scarica la rivista in formato doc
scarica la rivista in formato pdf
scarica la rivista in versione ingrandita doc
scarica la rivista in versione ingrandita pdf

 

 


Periodico della Regione Toscana - Numero cinque, luglio 2010

In questo numero:
pag. 1 Saluto del presidente Enrico Rossi
pag. 2 Alla Toscana 100 milioni di euro per la Cassa integrazione in deroga
pag. 3 Per i boschi 44 milioni in tre anni dalla Regione
pag. 4 Per le famiglie toscane numerose bollette dell'acqua più leggere
pag. 5 Farmaci gratuiti per chi soffre di rinite allergica
pag. 6 Migliora il servizio per i pendolari della linea Faentina
pag. 7 Arriva la X edizione delle 'Notti dell'archeologia'
pag. 8 Un cd con i suoni dei cani per capire il loro stato di salute
pag. 9 Bilancio di 5 anni di Attività Fisica Adattata
pag. 10 Sul podio due canottieri di Sporthabile
 

 


Pag. 1
Saluto del presidente Enrico Rossi
L'impegno della Toscana nei confronti delle categorie più svantaggiate è una delle nostre priorità. Si esprime ogni giorno con azioni concrete e misure che vogliono mettere in condizione tutti i cittadini toscani di partecipare in modo attivo alla vita sociale, culturale ed economica. Sesto Senso, nel suo piccolo, è uno degli strumenti che abbiamo creato proprio con questo intento, per consentire a tante persone di avere a disposizione un altro canale informativo sulle opportunità create dalla Regione. Sesto Senso è partito oltre un anno fa e col passare del tempo è riuscito a conquistarsi una fetta importante di lettori. Segno che non si è trattato dell'ennesimo prodotto editoriale ma di uno strumento di servizio vero. Porgo il mio saluto a tutti i lettori e colgo l'occasione per invitarli ad inviare i propri commenti a sestosenso@toscana-notizie.it.

 


Pag. 2
Alla Toscana 100 milioni di euro per la Cassa integrazione in deroga
L'assessore al lavoro e attività produttive Gianfranco Simoncini ha firmato a Roma l'accordo con il governo per far arrivare in Toscana una prima tranche di fondi. Governo che ha dato disponibilità ad integrare le risorse in caso di ulteriore fabbisogno. La Cig in deroga è quella che la Regione, oltre ad autorizzare direttamente (per le PIM e determinati settori produttivi), gestisce (è stato organizzato il servizio on line per far risparmiare tempo alle imprese, https://webs.rete.toscana.it/CigInDeroga/jsp/login.jsp). Dal maggio 2009 alla fine di aprile sono stati stanziati per la Cig in deroga 110 milioni di euro, 100 milioni di fondi nazionali e 10 con fondi FSE. Le richieste sono state complessivamente 12.312, per un totale di oltre 18 milioni di ore e un costo corrispondente di oltre 178 milioni di euro.
 

 


Pag. 3
Per i boschi 44 milioni in tre anni dalla Regione
Tenere in ordine la montagna e i suoi boschi per ridurre il rischio di frane ed alluvioni ma anche per sviluppare una vera economia verde e creare 600 posti di lavoro. La giunta investirà 44 milioni in tre anni sul proprio patrimonio forestale: 1,2 milioni di ettari, più di metà del territorio, che fanno della Toscana la regione con più foreste d'Italia. Il piano straordinario riguarda il biennio 2011-2012, 32 milioni che si aggiungono ai circa 30 di risorse ordinarie a disposizione ogni anno con il Programma forestale regionale: 10 per le sistemazioni forestali, 6 ciascuno per lo sviluppo della produzione di energia, per la selvicoltura sostenibile e per la filiera del legno recuperando usi e tradizioni locali, 4 per la promozione dell'attività zootecnica. Un altro stanziamento straordinario di 12 milioni saranno spesi sulle foreste nel 2010.
 

 


Pag. 4
Per le famiglie toscane numerose bollette dell'acqua più leggere
Prorogata fino al 31 luglio prossimo la possibilità di presentare domanda per ottenere la riduzione delle bollette dell'acqua per uso domestico per le famiglie toscane con almeno 4 figli. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di Regione, Anci e Cispel Toscana e dell'Associazione nazionale famiglie numerose. Possono fare domanda, attraverso la compilazione degli appositi moduli, tutte le famiglie con almeno 4 figli, anche maggiorenni, compresi i bambini e ragazzi in affidamento familiare o in adozione. L'ammontare della riduzione viene determinata in base al numero dei figli e al reddito, secondo un'apposita tabella. Ad esempio, una famiglia con 4 figli con un reddito di 60 mila euro ha diritto a un contributo di 384 euro. Modulistica su www.regione.toscana.it/sociale nella sezione Opportunità.
 

 


Pag. 5
Farmaci gratuiti per chi soffre di rinite allergica
La Toscana è la prima Regione a erogare gratuitamente i corticosteroidi topici nasali. Una patologia che inciderebbe sul 25% della popolazione toscana fino a 18 anni, per tendere poi a calare, attestandosi sul 5%. La prescrizione dei medicinali a carico del Servizio sanitario regionale potrà essere effettuata da medici convenzionati o dipendenti del SSR solo dietro diagnosi attestante la rinite allergica persistente, e piano terapeutico, redatti entrambi da uno specialista in allergologia e immunologia clinica dipendente del SSR. La spesa annuale di un paziente affetto dalla patologia si aggira tra i 70 e i 150 euro l'anno. La richiesta del provvedimento è partita dalla sezione toscana della Siaic (Società italiana di allergologia e immunologia clinica), ed è stata valutata dalla Commissione terapeutica regionale che a maggio ha dato l'ok.
 

 


Pag. 6
Migliora il servizio per i pendolari della linea Faentina
Prosegue l'impegno per migliorare il trasporto ferroviario verso il Mugello. Nell'incontro semestrale organizzato dalla Regione con i pendolari della Comunità Montana Mugello, è stato stabilito che i treni delle 12.32 da Borgo S. Lorenzo a Firenze ed il ritorno, delle 14.40, verranno effettuati giornalmente fino al 31 luglio, mentre dal 1 al 22 agosto faranno servizio solo nei festivi. Invece i problemi di sovraffollamento per l'afflusso di scolaresche sono stati risolti modificando la composizione dei treni: per quello da Faenza delle 08.20 con sosta a Borgo S. Lorenzo alle 09.32 è previsto un doppio minuetto, mentre per quello da Firenze SMN delle 17.40 sono previste 2 carrozze in più. Questo servizio si interromperà con la chiusura delle scuole ma sarà nuovamente garantito con la nuova stagione delle gite a partire da marzo.
 

 


Pag.7
Arriva la X edizione delle 'Notti dell'archeologia'
Oltre 200 appuntamenti per scoprire il passato della Toscana: si tratta degli eventi di Notti dell'archeologia. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si terrà tra il 10 e il 31 luglio, con iniziative sparse su tutto il territorio regionale. Tra queste una mostra dedicata ai "grandi archeologi" organizzata dall'Associazione Musei Archeologici Toscani e la rassegna cinematografica "I giovani e il mondo antico", realizzata in collaborazione con la Rassegna del Cinema Archeologico Internazionale di Rovereto e Archeologia Viva. Infine la rassegna teatrale di letteratura classica "Archeologia Narrante" realizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Per informazioni è possibile contattare Massimo De Benetti al numero 0554382612 o tramite mail a massimo.debenetti@regione.toscana.it.
 

 


Pag. 8
Un cd con i suoni dei cani per capire il loro stato di salute
Un cd audio con circa cinquanta tra i rumori più frequenti emessi dai cani, dallo scrollone al colpo di tosse, per aiutare i non vedenti a capire lo stato di salute dei loro amici a 4 zampe. L'idea è di Carlo Ciceroni, veterinario della Asl 10 di Firenze, che collabora con la Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci, struttura della Regione Toscana che l'ha aiutato a concretizzare l'iniziativa. L'Audiolibro, della durata di 30 minuti, è tradotto anche in lingua inglese ed è stato presentato al recente Congresso della Federazione Internazionale Scuole Cani Guida, in Canada. Una delle particolarità della versione italiana è la voce narrante, che appartiene all'attore e regista toscano Alessandro Benvenuti. Il cd è stato registrato a Lari presso lo studio del fonico non vedente, grande amico di Alessandro, Mirco Mencacci.
 

 


Pag. 9
Bilancio di 5 anni di Attività Fisica Adattata
In tutta la Toscana dal 2005 ad oggi oltre 15.000 persone hanno partecipato a quasi 1.000 corsi del progetto AFA, Attività Fisica Adattata. E il 90% si è dichiarato soddisfatto. Regione Toscana e Scuola Superiore Sant'Anna hanno tracciato il bilancio pochi giorni fa, nel convegno internazionale "Attività fisica adattata e sanità d'iniziativa", che si è tenuto a Pisa. In senso tecnico per AFA si intendono esercizi ginnici svolti in gruppo, su indicazione dei medici e con la guida di esperti, capaci di migliorare o limitare la disabilità di chi ha malattie croniche come artrosi, Parkinson, esiti di ictus, cardiopatia ischemica. È stato verificato che l'AFA è sicura anche per gli anziani e migliora non solo la salute ma anche l'umore e l'integrazione sociale. Per conoscere i progetti attivati e avere informazioni basta rivolgersi alla propria Asl.
 

 


Pag. 10
Sul podio due canottieri di Sporthabile
Alberto Buccoliero e Umberto Patermo sono i primi atleti disabili toscani che, nell'ambito del progetto SportHabile, sono saliti sul podio. Ai campionati italiani di canottaggio che si sono svolti in Umbria, a Piediluco, i due atleti della squadra Canottieri Firenze Adaptive, hanno portato a casa una medaglia d'argento e una di bronzo nella loro categoria. Si tratta dei primi risultati di rilievo per atleti che partecipano a SportHabile, il progetto realizzato dalla Regione con il Comitato toscano Paralimpico e Coni toscano per creare una rete di centri dove i disabili, grazie a personale qualificato e ad appositi ausili, possono fare sport o avvicinarsi ad una disciplina. Finora sono circa 40 i centri in tutta la Toscana. Per ognuno sul sito www.sporthabile.it. è consultabile una scheda con le discipline, la disabilità trattata, e gli indirizzi.


Sesto senso
Direttore responsabile: Daniele Pugliese
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.01.2013
Article ID:
64283