Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 4

Condividi

scarica la rivista in formato doc
scarica la rivista in formato pdf
scarica la rivista in versione ingrandita doc
scarica la rivista in versione ingrandita pdf
 

 


Periodico della Regione Toscana - Numero quattro, aprile 2010

In questo numero:
pag. 1  'SportHabile', lo sport per tutte le abilità
pag. 2  Nell'ex chiesa di Sant'Apollonia a Firenze un nuovo spazio polivalente
pag. 3  La nuova tessera sanitaria al servizio dei toscani
pag. 4  Con 'Smart inclusion' i bimbi ricoverati continuano a far lezione
pag. 5  Con Pegasocard accesso alla tramvia fiorentina
pag. 6  Cibo a km zero per le mense scolastiche
pag. 7  Il nuovo calendario scolastico 2010-2011
pag. 8  Regione in aiuto delle PMI
pag. 9  Microcredito regionale per famiglie in difficoltà
pag. 10 Un censimento di tutte le misure a sostegno del credito
 

 


Pag. 1
'SportHabile', lo sport per tutte le abilità
Presentata 'SportHabile', la rete territoriale di centri dove il disabile potrà rivolgersi per avvicinarsi allo sport grazie a personale competente e qualificato e ad appositi ausili. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di Regione, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Comitato toscano paralimpico, Coni toscano e Gruppo toscano giornalisti sportivi. Consultando il sito www.sporthabile.it si potranno conoscere i centri esistenti e trovare tutte le informazioni riguardanti le varie discipline. Finora sono circa 40 i centri sparsi in tutta la Toscana. Per ognuno è consultabile una scheda con le discipline praticabili, il tipo di disabilità trattata, indirizzo ed eventuale referente. Entro l'anno apriranno anche i due primi sportelli 'InformHabile', uno a Careggi, presso l'Unità Spinale, l'altro a Volterra, al centro Inail.

 


Pag. 2
Nell'ex chiesa di Sant'Apollonia a Firenze un nuovo spazio polivalente
Recuperato dalla Regione un nuovo spazio polivalente nella chiesa di Sant'Apollonia a Firenze, in via San Gallo. Dalla ristrutturazione dell'ex convento sono state ricavate una sala da 200 e una da 40 posti. La nuova struttura è stata inaugurata a gennaio con un concerto e con una rassegna rassegna cinematografica, a cura della Regione in collaborazione con la Mediateca, dedicata al Giorno della Memoria. Il recupero di Sant'Apollonia è stato finanziato con fondi regionali (6,5 milioni di euro) nell'ambito dell'accordo di programma stipulato tra Regione e Ministero per i beni culturali nel dicembre 1999. Durante i lavori di scavo sono state rinvenute sepolture e strutture, nonché oggetti e reperti, che raccontano la vita delle generazioni di monache Camaldolesi che in questo complesso hanno vissuto dal 1339 al 1886.
 

 


Pag. 3
La nuova tessera sanitaria al servizio dei toscani
Con la tessera sanitaria i cittadini toscani saranno più informati sui propri dati sanitari, potranno monitorare l'andamento delle patologie croniche, promuovere il miglioramento della qualità dell'assistenza, della prevenzione, della diagnosi e della cura. Su www.regione.toscana.it/cartasanitaria tutte le informazioni sulla tessera sanitaria con chip elettronico che sarà presto distribuita in Toscana e che dal 15 aprile in poi darà la possibilità al cittadino di accedere in modo comodo e sicuro al proprio fascicolo sanitario elettronico. La tessera è gratuita e garantisce il riconoscimento del titolare e ne tutela la privacy. Saranno a disposizione gli accessi al Pronto soccorso, i referti di laboratorio e di radiodiagnostica, i ricoveri, i farmaci erogati, le esenzioni. Successivamente tutto quanto attiene al profilo sanitario del paziente.
 

 


Pag. 4
Con 'Smart inclusion' i bimbi ricoverati continuano a far lezione
I bambini toscani ricoverati negli ospedali pediatrici non rimarranno più indietro con le lezioni. Con 'Smart inclusion' potranno assistere in diretta alle lezioni, fare i compiti e dialogare con gli insegnanti, salutare e conversare, anche se a distanza, con i compagni di classe. 'Smart Inclusion', presentato a fine gennaio alla scuola Cambini a Pisa, in via sperimentale coinvolge già 7 scuole in provincia di Firenze (collegate all'Ospedale pediatrico Meyer) e 2 in provincia di Pisa (collegate all'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa). La connessione è a cura dell'infrastruttura di comunicazione fornita dalla Rete Telematica Regionale Toscana e Telecom. L'interazione viene realizzata con l'impiego di lavagne digitali, personal computer, uno specifico software, servizi di telefonia on line (Voip) e videoconferenza.


 


Pag. 5
Con Pegasocard accesso alla tramvia fiorentina
Con Pegasocard si può salire sulla tramvia di Firenze. Lo chiarisce la Regione, rispondendo alle numerose richieste degli utenti. La Carta permette ai cittadini toscani di muoversi da una città all'altra e all'interno di una stessa città scegliendo il mezzo pubblico più adatto alle proprie necessità. É acquistabile presso gli uffici centrali delle aziende di trasporto pubblico, le biglietterie FS oppure le tabaccherie con il marchio Pegaso. Il numero verde 800-570530 (lunedì-venerdì ore 8-19) è in grado di fornire aiuto a tutti gli utilizzatori dei servizi di trasporto pubblico locale. Inoltre con i titoli di viaggio Ataf sono accessibili i collegamenti tra le stazioni interne al comune di Firenze: Firenze Santa Maria Novella, Castello, Campo Marte, San Marco Vecchio, Rovezzano, le Piagge, Rifredi, Porta al Prato.
 

 


Pag. 6
Cibo a km zero per le mense scolastiche
Chilometri zero per gli alimenti diventa una realtà. La Regione ha finanziato alcuni progetti pilota di 'mensa toscana' per avvicinare il mondo delle mense scolastiche ai prodotti locali. A Quarrata mille bambini mangeranno 'tutto locale' una volta la settimana, in altri comuni più piccoli addirittura tutto l'anno. La scuola come mezzo per educare i bambini alla conoscenza dei prodotti del loro territorio, alla loro storia, alle loro origini. Mensa anche come strumento per rafforzare l'economia locale: attraverso gli accordi fra Comuni e produttori si possono sviluppare nuove produzioni, creare occupazione e migliorare la qualità del mangiare quotidiano a scuola. A 'mensa toscana' si affianca 'scuola in fattoria': i bambini vanno a vedere i prodotti ed i sistemi di produzione, facendoli partecipare al ciclo produttivo.
 

 


Pag.7
Il nuovo calendario scolastico 2010-2011
Gli studenti toscani, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, torneranno sui banchi il prossimo mercoledì 15 settembre 2010. L'anno scolastico 2010-2011 finirà non oltre sabato 11 giugno 2011. Nelle scuole dell'infanzia le attività educative termineranno, come sempre, il 30 giugno. Queste le principali date del calendario del prossimo anno scolastico, quello che comincerà, dopo le vacanze estive, a settembre. Il calendario, approvato dalla giunta, è frutto, come sempre, del confronto fra istituzioni, sindacati, associazioni dei genitori e delle scuole, dirigenti scolastici. Le istituzioni scolastiche autonome, d'intesa con gli enti locali, possono anticipare la data di inizio non prima del 13 settembre 2010 e nei casi in cui intendano farlo dovranno deciderlo in tempo utile per comunicarla alle famiglie, ovvero entro il 12 giugno 2010.
 

 


Pag. 8
Regione in aiuto delle PMI
Un prestito per assicurare gli stipendi per dodici mesi, a patto di non tagliare nemmeno un posto di lavoro per un anno. Le piccole e medie aziende toscane in momentanea difficoltà, a corto di liquidi ma tutto sommato in buona salute, potranno richiedere il finanziamento in banca. La Regione lo garantirà gratuitamente, attraverso Fidi Toscana, la finanziaria di cui detiene il 40 per cento di azioni. In Italia è il primo provvedimento del genere. Il beneficio riguarda sia le aziende che i lavoratori. Le domande saranno valutate dalle banche e da Fidi Toscana, alle quali andranno recapitate contemporaneamente e in doppia copia. La risposta (e il finanziamento) entro massimo un mese. Fidi Toscana ha la sede in piazza della Repubblica a Firenze e uffici distaccati a Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa e Prato. Su www.fiditoscana.it tutta la modulistica necessaria.


 


Pag. 9
Microcredito regionale per famiglie in difficoltà
Regione in soccorso delle famiglie toscane in difficoltà a far quadrare il bilancio. Per ottenere il microcredito agevolato, le famiglie alle prese con problemi finanziari potranno rivolgersi alla rete di Centri d'Ascolto creata in collaborazione con Anpas, Arci, Caritas, Fondazione toscana per la prevenzione dell'usura onlus e Misericordie. La Regione fornirà gratuitamente alle banche le garanzie fino all'80% dell'ammontare che non potrà superare i 4000 euro. Le famiglie potranno restituirlo anche in piccole rate (di 70/80 euro) fino ad un massimo di 5 anni ad un tasso di interesse agevolato (del 4/5% medio annuo). Non sono previste spese di istruttoria o gestione della pratica, ed i fondi saranno erogati al massimo entro 40 giorni dall'apertura della pratica. Informazioni su www.regione.toscana.it/sociale/microcredito
 

 


Pag. 10
Un censimento di tutte le misure a sostegno del credito
La Regione, con la Prefettura fiorentina, ha realizzato un censimento di tutte le iniziative a sostegno del credito messe a punto in Toscana: non solo da Regione e Prefetture, ma anche da Comuni, Province, Camere di commercio, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali che hanno compilato un questionario elencando tutte le iniziative attivate per far fronte alla crisi economica e finanziaria. L'archivio on line (su www.prefettura.it/firenze, nelle pagine Osservatorio sul Credito – Iniziative a sostegno del credito) è in continuo aggiornamento, utilissimo per le imprese e le famiglie alla ricerca del miglior provvedimento in grado di rispondere ai problemi finanziari acuiti dalla crisi, ma utile anche ad istituzioni e associazioni per non duplicare iniziative ed utilizzare al meglio le risorse a disposizione.


Sesto senso
Direttore responsabile: Daniele Pugliese
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.01.2013
Article ID:
64103