Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 2

Condividi

scarica la rivista in formato doc
scarica la rivista in formato pdf
scarica la rivista in versione ingrandita doc
scarica la rivista in versione ingrandita pdf

 

 


Periodico della Regione Toscana - Numero due, 2 settembre 2009

In questo numero:
pag 1 Attese più brevi per quasi 200 esami
pag 2 Assistenza continua per gli anziani
pag 3 Libri gratis per oltre 2000 studenti delle superiori
pag 4 Esami del sangue, punti prelievo aperti fino alle 11
pag 5 La Regione interviene contro la crisi in agricoltura
pag 6 Altri fondi per la messa a norma delle scuole
pag 7 Per gli interventi chirurgici tempi uguali per tutti
pag 8 Più facile accedere ai benefici per l'università
pag 9 La Regione finanzia sceneggiature, film e documentari
pag 10 Bambini a scuola in ospedale grazie a internet
pag 11 Sommario

 


Pag 1
Attese più brevi per quasi 200 esami
Più prestazioni, quindi attese più brevi per chi deve sottoporsi ad accertamenti diagnostici. Senza incremento di spesa. Una delibera approvata dalla giunta regionale aggiorna le tariffe delle prestazioni ambulatoriali di diagnostica per immagini. La manovra riguarda con questo primo provvedimento circa 200 esami di "largo consumo" (Rx tradizionale, Risonanza magnetica, Tc, Ecografie, Termo e Pletismografie, Scintigrafie). Il nuovo tariffario per le transazioni finanziarie tra le Asl, e tra queste e i privati accreditati, entrerà in vigore dal primo novembre 2009. Nel 2008 il Sistema Sanitario Regionale Toscano ha effettuato infatti circa 4.156.000 prestazioni di diagnostica per immagini: circa 2 milioni di Rx tradizionale, oltre 300.000 risonanze magnetiche, oltre 300.000 TC e più di 1.300.000 ecografie.


 


Pag 2
Assistenza continua per gli anziani
Anziani toscani mai soli, d'estate e d'inverno. Prosegue anche nel 2009 il progetto regionale 'Sorveglianza attiva della persona anziana fragile', destinato a garantire assistenza continua a favore delle persone anziane considerate a rischio soprattutto nei mesi estivi ed invernali. Per il 2009 la Regione ha messo a disposizione 2,3 milioni di euro destinati ad aiutare le circa 15 mila persone over75 considerate 'fragili' per visite e contatti periodici, ospitalità diurna, telesoccorso, telefono amico, consegna della spesa a domicilio, aiuto nella cura personale e nelle attività quotidiane, consegna di pasti e farmaci a domicilio, accompagnamento per le piccole incombenze burocratiche e per le visite mediche. Inoltre attraverso MeteoSalute (www.biometeo.it) informazioni sui giorni considerati più a rischio dal punto di vista climatico.


 


Pag 3
Libri gratis per oltre 2000 studenti delle superiori
Regione in aiuto delle famiglie di ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori. A partire da quest'anno anno scolastico circa 2000 studenti di 24 scuole toscane potranno richiedere gratis i libri di testo. E' il primo avvio della sperimentazione del servizio di comodato gratuito, per un finanziamento complessivo di circa 300 mila euro di cui 200 mila di risorse regionali e gli altri stanziati da scuole ed enti pubblici e privati. I progetti finanziati dalla Regione sono 11, presentati da 9 Province e dai 2 circondari (Empolese Val d'Elsa e Val di Cornia). Gli studenti che possono beneficiarne hanno la possibilità di richiedere in prestito gratuito l'intero pacchetto dei libri scolastici o parte di esso. Chi opta per il rimborso individuale per i libri di testo non può usufruire del comodato.


 


Pag 4
Esami del sangue, punti prelievo aperti fino alle 11
Sportelli aperti più a lungo e quindi in grado di smaltire in tempi brevi una richiesta sempre più massiccia. E' questo l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta regionale che interviene con nuove disposizioni nel campo della diagnostica di laboratorio. Le Asl toscane vengono impegnate, a partire dal mese di luglio, a protrarre almeno fino alle ore 11 del mattino (orario minimo) l'apertura di uno o più punti prelievo attivi sul loro territorio. Inoltre i prelievi dovranno essere garantiti a tutti i cittadini che si presenteranno entro l'orario, indipendentemente dal numero di accessi che si sarà generato nel corso della mattinata. Nel 2008 sono stati effettuati nei servizi delle Aziende (pronto soccorso esclusi) 3.729.717 prelievi di sangue venoso, capillare e sangue arterioso.


 


Pag 5
La Regione interviene contro la crisi in agricoltura
Per mitigare gli effetti della crisi economica in agricoltura la Regione stanzia 128 milioni di euro. 25 sono destinati ai progetti integrati per superare le criticità delle filiere agricola, agroindustriale e forestale, 40 al sostegno delle infrastrutture per le zone rurali, in particolare per l'emergenza idrica, 20 alle misure per interventi di prevenzione di disastri naturali e protezione della pubblica incolumità, 5 al sostegno alle imprese per l'accesso al credito ed a sostegno della costituzione di nuove imprese agricole per affrontare la fase di stretta creditizia e crisi occupazionale. I restanti 38 serviranno a migliorare la competitività delle imprese agricole e forestali, per produrre energia rinnovabile da biomasse agroforestali e per creare nuove infrastrutture per la copertura con banda larga nelle zone rurali.


 


Pag 6
Altri fondi per la messa a norma delle scuole
Per le scuole più vecchie e bisognose di restauri la Regione ha reso disponibili altri 5 milioni e 300 mila euro. Gli interventi di ristrutturazione, restauro e messa a norma sono 18, coinvolgono più scuole e andranno ad aggiungersi ai 51 già finanziati grazie al piano annuale di edilizia scolastica per un totale di quasi 16 milioni. Tra le opere realizzate durante l'estate, la messa a norma di aule, palestre e laboratori, bonifiche da eternit e amianto, progetti antincendio e eliminazione di barriere architettoniche. Le scuole sulle quali si è intervenuti grazie all'ulteriore finanziamento sono per la maggior parte in piccoli comuni rurali e montani delle Province di Siena e di Lucca, nei Comuni di Barga e Quarrata, Marliana e Vagli di Sotto, Montecatini Terme, Gaiole in Chianti, Rufina, Barga, Borgo a Mozzano.


 


Pag 7
Per gli interventi chirurgici tempi uguali per tutti
Finisce la politica dei due tempi. Basta con l'alternativa 'aspettare o pagare'. Il 'Registro unico di prenotazione' assicurerà un unico tempo di attesa a chi dovrà farsi operare negli ospedali toscani, sia che il cittadino scelga il regime ordinario, gratuito, sia che preferisca la prestazione 'intramoenia', e quindi paghi per essere operato da un professionista di sua scelta. L'attesa non potrà superare i 3 mesi. Se il tempo di attesa massimo non sarà rispettato il paziente avrà diritto al rimborso del costo della prestazione previsto nel "Nomenclatore regionale tariffario", se l'intervento sarà effettuato successivamente presso una struttura privata non convenzionata. Verrà anche istituito un numero verde regionale. Il progetto dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo 1 novembre.


 


Pag 8
Più facile accedere ai benefici per l'università
Sono tre le novità introdotte a partire da questo anno accademico con l'obiettivo di allargare il numero di studenti che usufruiscono di benefici. La prima riguarda gli indicatori economici, con l'innalzamento della soglie di reddito ISEE (indicatore situazione economica) per accedere a borse di studio e alloggi, portata da 15 mila a 17 mila euro annui (da 19 a 20 mila per gli studenti disabili) mentre la soglia ISPE (indicatore situazione patrimoniale) passa da 28 a 30 mila (da 30 a 31 mila per gli studenti disabili). La seconda è l'introduzione di semplificazioni per l'acquisizione del contributo di affitto per gli studenti che, pur avendo vinto un posto, non possono usufruirne per indisponibilità di alloggi. La terza riguarda la possibilità, anche per chi si iscrive a master universitari, di richiedere un prestito fiduciario.


 


Pag 9
La Regione finanzia sceneggiature, film e documentari
Sceneggiature, film, documentari su temi che valorizzino l'identità toscana. Per sostenere questo tipo di produzioni cinematografiche e audiovisive - riferite a storia, paesaggio, tradizioni, personaggi, attualità toscane – la Regione ha istituito uno specifico Fondo che nei primi due anni mette a disposizione 9 milioni di euro (i primi 4 sono già disponibili). Le imprese beneficiarie dovranno impegnarsi a spendere in Toscana almeno il 100% del contributo ricevuto (per le opere prima) e almeno il 150% per le opere seconde. Per valutare e selezionare le richieste di finanziamento – che potranno essere presentate durante tutto l'anno - la Giunta regionale si avvarrà di una specifica Commissione formata da cinque esperti. Tutte le informazioni sul bando su www.toscanafilmcommission.it.


 


Pag 10
Bambini a scuola in ospedale grazie a internet
Si aprono nuove possibilità per i bambini ricoverati negli ospedali pediatrici, grazie alle avanzate tecnologie dell'informazione impiegate nell'ambito del progetto 'Smart inclusion'. Potranno assistere in diretta alle lezioni, fare i compiti e dialogare con gli insegnanti, salutare e conversare, anche se a distanza, con i compagni di classe. Senza sopportare pesanti battute di arresto nel loro percorso scolastico e sentirsi comunque parte della rete di relazioni che hanno costruito a scuola. Il progetto parte con il nuovo anno scolastico in via sperimentale, coinvolgendo 7 scuole della provincia di Firenze e 2 della provincia di Pisa. Grazie a lavagne digitali, personal computer, uno specifico software, servizi di telefonia on line (Voip) e videoconferenza i bambini potranno proseguire le attività didattiche dal letto di ospedale.


 


Pag 11
In questo numero:
pag 1 Attese più brevi per quasi 200 esami
pag 2 Assistenza continua per gli anziani
pag 3 Libri gratis per oltre 2000 studenti delle superiori
pag 4 Esami del sangue, punti prelievo aperti fino alle 11
pag 5 La Regione interviene contro la crisi in agricoltura
pag 6 Altri fondi per la messa a norma delle scuole
pag 7 Per gli interventi chirurgici tempi uguali per tutti
pag 8 Più facile accedere ai benefici per l'università
pag 9 La Regione finanzia sceneggiature, film e documentari
pag 10 Bambini a scuola in ospedale grazie a internet
pag 11 Sommario


Sesto senso
Direttore responsabile: Daniele Pugliese
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille


 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
25.01.2013
Article ID:
63842