Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 16

Condividi

Scarica la rivista in formato doc
Scarica la rivista in formato pdf
Scarica la rivista in versione ingrandita doc
Scarica la rivista in versione ingrandita pdf

In questo numero:
pag. 1 Al via prestiti e garanzie per le imprese
pag. 2 Autismo, 1,4 mln di euro per progetti delle Asl
pag. 3 Sezioni Pegaso, mezzo milione di euro in più
pag. 4 Giovanisì, bando per tirocini
pag. 5 La Toscana rilancia la lotta alla Sla
pag. 6 Pesca, la tassa regionale si paga online
pag. 7 Detenuti tossicodipendenti nelle comunità di accoglienza
pag. 8 Inclusione degli studenti disabili
pag. 9 "Ricetta rossa" addio
pag. 10 Traffico in tempo reale

Al via prestiti e garanzie per le imprese
Al via i nuovi strumenti di ingegneria finanziaria che, sotto forma di garanzie per l'accesso al credito o di prestiti rimborsabili, consentiranno alle imprese toscane di tutti i settori nonché alle nuove imprese in fase di start up, di fare investimenti e migliorare la propria competitività. Ecco quali e quando è possibile fare domanda. Finanziamenti a tasso agevolato: Fondo Unico Rotativo per Prestiti (FURP); garanzie per operazioni finanziarie: Fondo di garanzia per investimenti in energie rinnovabili, Fondo di garanzia per i lavoratori atipici, Fondo di Garanzia - Sostegno alla liquidità delle pmi di industria, artigianato, cooperazione, Fondo di Garanzia - Sostegno agli investimenti pmi di industria, artigianato, cooperazione, Fondo di Garanzia - Sostegno all'imprenditoria giovanile, femminile e ai lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali. Tutti i dettagli su www.toscanamuove.it

Autismo, 1,4 mln di euro per progetti delle Asl
Un finanziamento regionale di 700 mila euro l'anno, per 2014 e 2015, in favore delle Asl per la presentazione di progetti sperimentali destinati a riqualificare e potenziare gli interventi e garantire risposte assistenziali appropriate ed adeguate ai bisogni delle persone con disturbi dello spettro autistico. La Regione intende sviluppare, attraverso i progetti che verranno presentati dalle Asl, le seguenti aree: presa in carico precoce e globale, interventi per la continuità terapeutica, interventi sul contesto, qualificazione degli interventi. Le Asl avranno tempo fino al 30 settembre 2014 per presentare i progetti. Tutti i dettagli sono contenuti nella delibera numero 724 scaricabile dalla banca dati degli atti.

Sezioni Pegaso, mezzo milione di euro in più
6,6 milioni di euro per sostenere nell'anno scolastico 2014/15 il "progetto Pegaso" nelle scuole dell'infanzia toscane. Un impegno economico non indifferente che si incrementa di mezzo milione di euro rispetto ai 6,1 milioni dello scorso anno e che consente di fornire una risposta concreta a circa 3 mila bambini fra i 3 e i 6 anni garantendo più sezioni rispetto a quelle possibili con le sole risorse statali. Sono sei anni (dall'anno scolastico 2009/2010) che la Regione Toscana stanzia proprie risorse, in totale 31,7 milioni, per assicurare interventi finanziari in favore delle scuole dell'infanzia. Verranno ammesse a contributo, in modo prioritario, le sezioni già finanziate negli anni scolastici precedenti. A determinate condizioni potranno inoltre essere ammesse a contributo anche le nuove sezioni nelle quali siano iscritti bambini inseriti nella lista d'attesa delle scuole infanzia statali.

Giovanisì, bando per tirocini
Dal 29 agosto si possono presentare le domande per l'erogazione del contributo regionale per i tirocini, obbligatori e non obbligatori, attivati dalle professioni regolate da un Ordine, da un Collegio o associazione professionale. Il bando, che rientra nel progetto Giovanisì ("Praticantati retribuiti"), è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana del 13 agosto. Gli accordi firmati dalla Regione coinvolgono 39 fra Ordini e associazioni professionali. La legge regionale 3, approvata a gennaio 2012, introduce una retribuzione obbligatoria di almeno 500 euro mensili lordi per i tirocini non curricolari, ma non norma i tirocini inclusi nei tre accordi: con essi la Regione punta ad allargare questa forma di incentivo anche per queste tipologie di tirocini. Modalità di richiesta del contributo su www.giovanisi.it/2014/08/29/praticantati-retribuiti/

La Toscana rilancia la lotta alla Sla
La Toscana, tra le prime a finanziare un pacchetto di misure specifico, con provvedimenti anche fuori dai Livelli essenziali di assistenza, come la fornitura di puntatori oculari per permettere ai pazienti più gravi di comunicare con il mondo, rilancia l'impegno contro la Sla incrementando da 3 a 5,7 mln di euro il proprio stanziamento. Anzitutto è stato deciso di portare da 1500 euro a 1650 euro (a partire da ottobre) il contributo massimo per servizi domiciliari e care givers (anche nel caso sia uno dei familiari del malato). Un contributo che adesso ricevono circa 180 pazienti, su una presenza totale in regione di oltre 400 malati. Con queste risorse aggiuntive si punta ad estendere in tutte le Asl della Toscana, a partire da esperienze già realizzate e secondo un modello organizzativo preciso, il servizio di assistenza domiciliare specializzato. Tutti i dettagli nella delibera numero 723 scaricabile dalla banca dati degli atti.

Pesca, la tassa regionale si paga online
Grazie a Iris, la piattaforma dei pagamenti on line della Regione Toscana, si può pagare da casa, con pochi click di mouse, la tassa regionale per tutte le tipologie di pesca. Basta collegarsi all'indirizzo http://iris.rete.toscana.it, selezionare il link "pagamenti spontanei" e quando si apre la tendina, cliccare su "tasse regionali-pesca". Seguendo il menù si arriverà rapidamente a completare il pagamento. La copia del pagamento stesso, facilmente scaricabile dalla piattaforma, unitamente a un documento di identità valido sarà la licenza di pesca da portare in tasca. In Toscana si contano oltre 40 mila pescatori e 14 mila sono i chilometri delle acque interne toscane.

Detenuti tossicodipendenti in comunità di accoglienza
I detenuti con diagnosi di tossico-alcoldipendenza potranno accedere alle misure alternative al carcere ed essere accolti nelle strutture gestite dagli enti aderenti al Ceart (Coordinamento degli Enti Ausiliari della Regione Toscana). Un intervento straordinario che coinvolgerà tra 50 e 60 detenuti toscani, e per il quale la Regione destina un finanziamento di 1 milione e 500.000 euro per il biennio 2014-2015. Nel dicembre 2013, Regione Toscana, Ministero della giustizia, Tribunale di sorveglianza di Firenze e Anci Toscana avevano siglato un protocollo tematico per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione detenuta: tra le varie azioni previste dal protocollo, anche la messa in atto di misure finalizzate al recupero e al reinserimento di detenuti con problemi legati alla dipendenza da sostanze.

Inclusione degli studenti disabili
La Regione stanzia 1 milione e 250 mila euro per il trasporto degli studenti disabili delle scuole superiori e per altri interventi di sostegno in modo da facilitare l'inserimento dei ragazzi e delle ragazze in classe e nei percorsi didattici. Le risorse confermano quanto già stanziato l'anno scorso. Senza alcun taglio, nonostante la minor capacità di spesa della Regione e i paletti, sempre più stretti, del patto di stabilità. Il contributo andrà alle Province: a tutte e dieci. Sono 3.972 gli studenti disabili in Toscana. Dopo Firenze (dove gli studenti disabili iscritti alle scuole superiori sono 931), la maggior parte si trova a Pistoia (505), Lucca (410) e Livorno (405). Le risorse saranno distribuite proporzionalmente al loro numero.

"Ricetta rossa" addio
La "ricetta rossa" lascia il posto a quella elettronica, a partire dalle prescrizioni farmaceutiche. Prima a Empoli, poi progressivamente  in tutta la Toscana, il medico non consegnerà più al cittadino la ricetta, ma un foglietto con un codice, che il paziente consegnerà a sua volta al farmacista che, in base al codice, rintraccerà su internet la ricetta. Sul foglietto, ci sarà anche il codice relativo alla fascia economica di appartenenza, necessario per la determinazione del ticket aggiuntivo. Il progetto dovrebbe andare a regime entro la fine del 2014. La ricetta rossa continuerà ad essere utilizzata per le prescrizioni diagnostiche e specialistiche e per le prescrizioni farmaceutiche nel caso in cui il medico non abbia a disposizione il collegamento telematico. Numero verde 800 556060, www.regione.toscana.it/salute, ticket.sanita@regione.toscana.it, Urp delle Asl

Traffico in tempo reale
Partito a fine giugno il servizio sperimentale "Muoversi in Toscana info". Ogni giorno, sette giorni su sette, vengono diffusi e aggiornati ogni mezz'ora, dalla 7.30 alle 20, notiziari sul traffico automobilistico e ferroviario, ma anche navale e aereo, in tutto il territorio regionale. La diffusione avviene tramite tutti i canali possibili di comunicazione: tv, radio, siti web, web tv, social media. In corso di realizzazione anche una app interattiva. Il servizio sperimentale di infomobilità (attivo fino al 18 ottobre) fornirà dunque notizie utili per chi si muove in Toscana non solo nel periodo estivo ma anche in occasione della riapertura delle scuole. Ogni mezz'ora il notiziario audio/video, della durata di 1 minuto, sarà diffuso alle emittenti televisive, radiofoniche, sui siti web, le web tv e App, mentre gli aggiornamenti saranno postati in tempo reale su Twitter e Facebook.

Sesto senso
Direttore responsabile: Susanna Cressati
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
10.09.2014
Article ID:
11925686