Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 13

Condividi

Scarica la rivista in formato doc
Scarica la rivista in formato pdf
Scarica la rivista in versione ingrandita doc
Scarica la rivista in versione ingrandita pdf

Periodico della Regione Toscana - Numero 13, giugno 2013

In questo numero:
Pag. 1 Calendario scolastico 2013/2014, si parte l'11 settembre
Pag. 2 A Santa Maria Novella una ‘Sala blu' per disabili
Pag. 3 I 4 nuovi ospedali, da cima a fondo a misura di disabile
Pag. 4 Ticket, esenzione confermata fino a fine anno
Pag. 5 Porrettana, due treni in più nelle domeniche d'estate
Pag. 6 Comunicazione con la PA più semplice con Apaci
Pag. 7 PAAS, bando aperto anche ai privati
Pag. 8 Isee trasporti, obbligo tesserino slitta a settembre
Pag. 9 Prezzario dei lavori pubblici, aggiornata l'edizione 2013
Pag. 10 Soggiorni estivi under 18: bando per i contributi dalla Regione
 

Pag. 1
Calendario scolastico 2013/2014, si parte l'11 settembre
Nelle scuole toscane di ogni ordine e grado le attività didattiche per l'anno scolastico 2013/2014 inizieranno mercoledì 11 settembre 2013 e termineranno, di norma, sabato 7 giugno 2014. In base a comprovate esigenze, le singole istituzioni scolastiche autonome, comunque d'intesa con gli enti locali che erogano i servizi scolastici, possono anticipare la data di inizio delle attività scolastiche a lunedì 9 settembre 2013. I giorni di lezione per l'attività didattica svolta su 6 giorni settimanali sono complessivamente 206 (205 compreso il Santo Patrono) e calano a 173 (172 compreso il Santo Patrono) per le scuole in cui le attività didattiche sono svolte su 5 giorni. Nelle scuole d'infanzia le attività educative terminano il 30 giugno 2014. Le vacanze natalizie vanno dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 compresi, quelle pasquali dal 17 aprile al martedì 22 aprile 2014 compresi.

Pag. 2
A Santa Maria Novella una ‘Sala blu' per disabili
La stazione di Santa Maria Novella, a Firenze, ha una nuova ‘Sala blu', punto di riferimento per tutti i clienti con difficoltà motorie o sensoriali e centro di coordinamento di tutte le attività di assistenza in Toscana ai viaggiatori diversamente abili. Gestita da Rete ferroviaria italiana, è aperta tutti i giorni dalle ore 6.45 alle 21,30. Il personale della sala programma e coordina l'assistenza agli utenti con disabilità in 28 stazioni (25 in Toscana, 2 in Liguria e 1 in Umbria) e garantisce il servizio di accompagnamento dal punto d'incontro concordato con il viaggiatore fino al binario di partenza (o al posto assegnato) oppure dal binario di arrivo fino alla coincidenza o all'uscita dalla stazione. I servizi della ‘Sala blu' possono essere prenotati chiamando da rete fissa il numero verde gratuito 800.90.60.60 oppure da rete mobile il numero 199.30.30.60. In alternativa è possibile scrivere un'email a salablu.firenze@rfi.it.

Pag. 3
I 4 nuovi ospedali, da cima a fondo a misura di disabile
Tutti i piani accessibili alle carrozzine, mappe tattili per gli ipovedenti, arredi compatibili con l'altezza delle carrozzine, servizi igienici per i disabili, porte e ascensori di dimensioni adeguate, all'interno, parcheggi auto per disabili, attraversamenti pedonali a raso, percorsi dotati di guida tattile all'esterno. I 4 nuovi ospedali di Prato, Pistoia, Lucca e delle Apuane vengono costruiti interamente a misura di disabile. La Regione ha incaricato Massimo Toschi, consigliere del presidente per la difesa dei diritti delle persone disabili, di "testare" il rispetto di tutte le norme in fase di progettazione e costruzione . É stato preso come 'campione' quello di Lucca. I risultati dell'indagine sono stati esposti alla Fish (Federazione italiana superamento handicap) e Fand (Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilità) toscane e sono contenuti nel documento "L'ospedale a misura di disabili", approvato da un protocollo condiviso.

Pag. 4
Ticket, esenzione confermata fino a fine anno
Sono circa 20.000 i lavoratori disoccupati, cassaintegrati o in mobilità che beneficeranno della decisione della Regione di estendere a tutte le ‘vittime' della crisi economica l'esenzione dal ticket sanitario. Ad oggi sono oltre 13.500 persone utilizzano il codice E90 (disoccupati dal gennaio 2009) e sono circa 3.100 quelle che usano il codice E91 (cassaintegrati), mentre altre 3.000 riportano sulle ricette il codice E92 (lavoratori in mobilità). I tre codici di esenzione E90, E91 ed E92 avrebbero dovuto esser sospesi a partire dal 1° maggio 2013, invece la Regione ha scelto di confermare le esenzioni fino a fine anno. A queste si aggiungono quelle garantite dalla normativa nazionale. Ai circa 20.000 esenti se ne sommano altri circa 5.500 che utilizzano il E02, di valore nazionale, identificativo dei disoccupati con soglia di reddito familiare inferiore a 8.263 euro (soglia che sale a 11.362 euro in presenza di un coniuge ed alla quale si sommano ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico).

Pag. 5
Porrettana, due treni in più nelle domeniche d'estate
Due treni in più serviranno la linea Porrettana per tutte le domeniche d'estate. La Regione ha accolto la richiesta avanzata dalla Provincia di Pistoia ed ha deciso di potenziare il servizio lungo la storica ferrovia per tutti i giorni festivi dal 9 di giugno all'8 di settembre, in modo da facilitare i collegamenti tra la montagna, Pistoia e Firenze. I due treni aggiunti alla programmazione collegheranno Pistoia e Porretta Terme e saranno i regionali 33902, in partenza da Pistoia alle 9.21 con arrivo a Porretta alle 10.16 e 33901, in partenza da Porretta alle 10.24 con arrivo a Pistoia alle 11.16. Per il primo sono previste coincidenze da Firenze (con il treno 3050) e da Viareggio e Lucca (con il treno 3087). Il secondo treno rappresenterà anche una possibilità ulteriore di collegamento con Bologna, dato che partirà dalla stazione di Porretta alle 10,24, cioè dieci minuti dopo l'arrivo del treno 6345 Bologna-Porretta (arrivo alle 10,14).

Pag. 6
Comunicazione con la PA più semplice con Apaci
Rendere più facili le comunicazioni tra i cittadini, le imprese e la Pubblica amministrazione è possibile. La Regione consiglia a tutti di utilizzare il suo sistema Apaci, attraverso il quale si possono inviare e ricevere documenti digitali certificati dall'Amministrazione stessa. Acronimo di Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese, il sistema (pari alla Posta elettronica certificata, ma di più semplice attivazione) permette di inviare documenti con valore legale, avere un quadro completo delle comunicazioni inviate e ricevute, ottenere la notifica del numero di protocollo assegnato alla comunicazione inviata e a quella ricevuta. Tutti possono attivarlo ed utilizzarlo. E' semplice, rapido e gratuito. E' sufficiente collegarsi al sito http://www.regione.toscana.it/apaci e registrarsi. Per ulteriori informazioni numero verde 800-182780 oppure si può scrivere a apaci@regione.toscana.it

Pag. 7
PAAS, bando aperto anche ai privati
Aiutare i toscani a muoversi meglio nella galassia web, seminare competenze digitali, fare da angelo custode a chi si smarrisce davanti a una password. Servono a questo i PAAS (Punti di Accesso Assistito ai Servizi) che già operano in tanti centri, grandi e piccoli, della Toscana e che adesso la Regione intende rilanciare, migliorandone la qualità, attraverso una specifica procedura di accreditamento. Un avviso pubblico contiene le regole per rilanciare, attraverso l'accreditamento, i PAAS e la novità sta nell'apertura al privato (volontariato, terzo settore, cooperazione sociale, associazionismo). Fino ad ora, infatti, erano solo gli enti pubblici a poter lanciare i PAAS. Il bando resta attivo per due anni: i soggetti privati che intendono presentare domanda devono comunque aver raggiunto un accordo con il proprio Comune. info: http://www.regione.toscana.it/-/paas-punti-per-l-accesso-assistito-ai-servizi-e-a-internet

Pag. 8
Isee trasporti, obbligo tesserino slitta a settembre
Slitta a settembre l'obbligo di dotarsi del tesserino ‘Isee trasporti' per gli abbonati ferroviari che vogliono usufruire della tariffa agevolata per i bassi redditi. L'agevolazione è già in vigore dall'inizio di novembre 2012 ed attualmente, per averne diritto, i viaggiatori devono accompagnare al biglietto l'attestazione Isee. In attesa dell'obbligatorietà, la procedura per ottenere il nuovo documento sarà semplificata. Infatti dal 1° giugno sarà possibile, per chi ha attivato la tessera sanitaria, stampare il tesserino direttamente dal sito della Regione. Il tesserino è il documento che l'utente del servizio ferroviario regionale dovrà mostrare, come titolo di viaggio, insieme all'abbonamento per dimostrare di avere diritto ad usufruire della tariffa agevolata (circa il 20% in meno rispetto alla tariffa ordinaria) che la Toscana ha riservato alle famiglie con reddito certificato Isee inferiore a 36.000 euro.

Pag. 9
Prezzario dei lavori pubblici, aggiornata l'edizione 2013
E' stato aggiornato il Prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana, anno 2013. Entrato in vigore dal 1 luglio 2013 è reperibile a questo indirizzo: www.regione.toscana.it/imprese/gare-e-appalti. Si tratta della quarta edizione, elaborata con la collaborazione del sistema camerale toscano e del collegio degli ingegneri ed utilizzabile fino al 30 giugno 2014. Il Prezzario è adottato ai sensi della Legge regionale sugli appalti, sicurezza e regolarità del lavoro (numero 38 del 2007) e costituisce lo strumento di riferimento per elaborare capitolati, definire gli importi posti a base di appalto e per fare valutazioni relative alle anomalie delle offerte. L'applicazione è obbligatoria per tutti gli enti soggetti alla legge regionale. Per quesiti, contributi e proposte per futuri miglioramenti può essere utilizzata la mail prezzariollpp@regione.toscana.it, oppure possono essere contattati gli uffici ai numeri 0554383890, 0554382278 e 0554383576.

Pag. 10
Soggiorni estivi under 18: bando per i contributi dalla Regione
Anche quest'anno la Regione distribuisce contributi per l'organizzazione di soggiorni estivi, con pernottamento, per bambini e ragazzi under 18 (residenti e non, purché il soggiorno sia all'interno del territorio italiano): associazioni e parrocchie, coop sociali e organismi di volontariato, gruppi e comitati che organizzano campi estivi (dal 1° giugno al 30 settembre) hanno tempo fino al 19 luglio per iscriversi nell'elenco dei soggetti fra i quali, successivamente, saranno distribuite le risorse. 62 mila euro saranno ripartiti, dopo le verifiche successive alla presentazione della domanda che dovrà essere corredata con la documentazione sulle spese sostenute (la domanda andrà presentata entro il 29 ottobre). Il bando è reperibile sul sito della Regione: www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/istruzione-e-ricerca. Per info: bando.soggiorni@regione.toscana.it

Sesto senso
Direttore responsabile: Susanna Cressati
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
02.07.2013
Article ID:
1146496