Aggiornamento in:

Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana : 2011/2012

L'olivicoltura rappresenta uno dei comparti più importanti dell'agricoltura toscana e riveste una notevole importanza non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientale e paesaggistico.
Le ultime campagne olearie hanno mostrato un aggravamento della situazione economica che il settore olivicolo regionale si trova ad affrontare.
Uno strumento promozionale per le produzioni olearie toscane è la realizzazione di una selezione regionale degli oli extravergini di oliva sottoposti a certificazione di origine DOP e IGP.
Alla selezione hanno partecipato 135 oli e ne sono stati scelti 59, tra i quali sono rappresentate tutte le denominazioni geografiche esistenti in Toscana.
Questa pubblicazione contiene le schede descrittive degli oli selezionati, complete del profilo organolettico, delle analisi chimiche e dei dati anagrafici delle imprese produttrici.

I. Toscana <Regione>
II. Unione regionale delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Toscana
III. Toscana promozione
IV. Metropoli. Divisione Laboratorio chimico merceologico