Aggiornamento in:

Secondo rapporto sulla violenza di genere in Toscana: anno 2010

La violenza di genere costituisce una piaga sociale a livello mondiale: basti pensare che, secondo l’OMS, sul totale delle donne vittime di omicidio risulta uccisa dai partners una percentuale che oscilla addirittura fra il 40% ed il 70%.
In Italia una recente indagine condotta da Eures-Ansa ha evidenziato che le donne uccise sono passate dal 15,3% del totale nel periodo 1992-1994 al 23,8% del biennio 2007-2008.
La situazione è dunque grave e, per quanto concerne il nostro paese, essa sconta anche un pesante ritardo culturale rispetto alla tematica in questione.
La Regione Toscana ha cercato di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso il varo di specifici provvedimenti legislativi (LR 59/2007) e l’attivazione di percorsi di formazione dedicati.
Il rapporto che viene qui presentato fornisce i dati relativi all’attività svolta nel 2009 dai Centri antiviolenza in Toscana e si propone di fornire la base per l’elaborazione di policies sempre più efficaci nel contrastare il fenomeno della violenza di genere.

Secondo rapporto sulla violenza di genere in Toscana : anno 2010 : un'analisi dei dati dei Centri antiviolenza

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione  sociale. Area di  coordinamento inclusione  sociale. Osservatorio sociale regionale
II. Bagattini, Daniela
III. Pedani, Valentina