Aggiornamento in:

Rilevare la soddisfazione degli utenti nelle strutture per anziani non-autosufficienti: una sperimentazione sul territorio toscano

La qualità nel campo dell'assistenza sociosanitaria vuol dire servizi qualitativamente appropriati che rispondano ai bisogni dell'utenza.
Per la Regione Toscana è fondamentale anche il rispetto della dignità delle persone all'interno dei contesti di cura, in particolare per quanto riguarda le persone non autosufficienti.
La Regione Toscana, da alcuni anni porta avanti un progetto sperimentale di ricerca, per verificare il grado di soddisfazione degli anziani non autosufficienti ricoverati nelle strutture loro dedicate e quello dei loro familiari.
Questa pubblicazione, curata dall'Area di coordinamento Inclusione sociale di Regione Toscana, con la consulenza metodologica dell'Istituto per la ricerca sociale, intende illustrare la cornice di riferimento ed il percorso di lavoro svolto.
Vengono fornite altresì le indicazioni metodologiche e gli strumenti utilizzati, una prima analisi dei dati raccolti e spunti per lo sviluppo del progetto.

Rilevare la soddisfazione degli utenti nelle strutture per anziani non-autosufficienti : una sperimentazione sul territorio toscano

I. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
II. Istituto per la ricerca sociale. Area politiche e servizi sociali e sanitari
III. Castegnaro, Claudio