Nel corso del 2014 sono stati approvati due atti fondamentali per lo sviluppo di un sistema della qualità dei servizi sempre più orientato verso i cittadini e con essi condiviso.
La Giunta regionale ha approvato "Gli indirizzi regionali per l'elaborazione dei regolamenti dei comitati di partecipazione aziendali" e "Il patto con il cittadino: nuovo repertorio degli impegni per la carta dei servizi sanitari con relativi indicatori, standard e strumenti di verifica".
Si sta inoltre portando avanti anche il progetto regionale PuntoSì, per lo sviluppo di un sistema centralizzato per l'informazione, l'orientamento e l'erogazione dei servizi. In questo ambito le aziende sanitarie si stanno dotando di una stessa piattaforma tecnologica per offrire ai cittadini veri e propri sportelli sanitari usabili senza code e con orari molto ampi.
L'Osservatorio regionale Carta dei servizi sanitari, giunto alla diciottesima edizione, permette alla Regione Toscana di monitorare l'intero sistema, focalizzando le criticità e permettendo di orientare gli interventi di miglioramento.
Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2014 [Risorsa elettronica]. - (Carta dei servizi ; 18)
I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore qualità dei servizi, governo clinico e partecipazione
II. Menchini, Marco
1. Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi - Applicazione – Monitoraggio – Toscana
362.109455