Aggiornamento in:

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2013

La Carta dei servizi sanitari è il documento prodotto dalle aziende sanitarie per far conoscere i servizi offerti ed i livelli di qualità garantiti ai cittadini.
La Carta dei servizi sanitari si colloca alla base di un nuovo rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino/utente, che può verificare agevolmente ed in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi dichiarati.
Gli aspetti principali che vengono trattati dalle carte dei servizi sanitari sono l'umanizzazione dell'assistenza, il diritto all'informazione e la tutela dei diritti degli utenti.

L'Osservatorio regionale Carta dei servizi sanitari, giunto alla diciassettesima edizione, permette alla Regione Toscana di monitorare il sistema, focalizzando le criticità e permettendo di orientare gli interventi di miglioramento.
L'accesso al flusso informativo dell'Osservatorio da parte delle aziende sanitarie e la trasmissione dei dati alla Regione avviene tramite Internet, utilizzando la rete telematica regionale.

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2013 [Risorsa elettronica]. - (Carta dei servizi ; 17)

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore qualità dei servizi, governo clinico e partecipazione
II. Menchini, Marco
1. Aziende sanitarie locali – Carte dei servizi - Applicazione – Monitoraggio – Toscana