Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari: 2010

Il coinvolgimento dei pazienti nei processi di cura è ormai considerato uno dei pilastri della nuova cultura della salute, che si è andata affermando negli ultimi anni.
Rafforzare nei pazienti la capacità di effettuare scelte consapevoli rispetto alla salute, farli passare da una posizione di sostanziale passività ad una di attiva e consapevole partecipazione, è un obiettivo di primaria importanza.
In quest'ottica la Regione Toscana ha istituito, ormai da quattordici anni, l'Osservatorio regionale della Carta dei servizi sanitari, che gestisce un flusso informatizzato di dati provenienti dalle aziende sanitarie, riguardanti in particolare l'accessibilità, la partecipazione e la tutela dei diritti dei cittadini.
La diffusione di questa pubblicazione nelle case delle famiglie toscane è volta a diffondere una sempre maggiore conoscenza della vasta gamma dei servizi sanitari offerti e di quelli che sono i diritti ed i doveri dei vari soggetti in ambito sanitario.

Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2010. - (Carta dei servizi ; 14)

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore Qualità dei servizi e partecipazione del cittadino
II. Menchini, Marco
III. Begliomini, Claudia