Aggiornamento in:

Oltre il brevetto: percorsi di sostegno e valorizzazione della ricerca biomedica

La ricerca e l'innovazione costituiscono per la Regione Toscana elementi trainanti dello sviluppo economico e sociale.

Questo concetto trova particolare applicazione nell'ambito della ricerca biomedica, perché in questo campo la qualità della ricerca produce benefiche ripercussioni sulla salute dei cittadini toscani e, di riflesso, sul sistema sanitario e più in generale sull'intero sistema economico.

Il Piano sanitario attualmente in vigore sottolinea la necessità di dare un'indirizzo strategico alla ricerca, valutandone in modo obiettivo ed indipendente i risultati ed investendo sulla valorizzazione e trasmissione dei risultati stessi.

La Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Toscana Life Sciences, ha costituito un Ufficio per la valorizzazione della ricerca biomedica e farmaceutica, che ha il compito di fornire un supporto in materia di protezione della proprietà intellettuale e di favorire l'utilizzazione industriale dei risultati della ricerca.

Oltre il brevetto : percorsi di sostegno e valorizzazione
della ricerca biomedica in Regione Toscana : workshop :
1a Conferenza nazionale sulla ricerca sanitaria : Cernob-
bio, 8 novembre 2010

I. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e
coesione sociale. Settore strumenti di pianificazione e
programmazione socio-sanitaria
II. Fondazione Toscana Life Sciences
1. Ricerca sanitaria – Valorizzazione – Toscana

Questo aggiornamento lo trovi in:
23.11.2010