Aggiornamento in:

Linee guida di prevenzione oncologica: cancerogeni occupazionali

L'insorgere dei tumori è provocato da fattori ereditari, che come tali non sono modificabili, e da fattori ambientali e stili di vita, sui quali invece è possibile un controllo e un'azione di prevenzione. In alcuni casi il ruolo dei rischi provenienti dall'ambiente di lavoro è chiaramente documentabile e documentato, per altri tale ruolo è molto meno evidente (basti pensare a fattori come lo stress e l'alterazione dei ritmi cardiaci). Questa pubblicazione, contenente linee guida sui cancerogeni occupazionali, testimonia dell'interesse del Consiglio Sanitario Regionale della Toscana e dell'Istituto Toscano Tumori per la prevenzione dei rischi provenienti dall'ambiente lavorativo e per la tutela della popolazione esposta. Essa vuole costituire altresì un contributo per la stesura di linee guida sull'applicazione del recente decreto legislativo n. 81 del 2008, che unifica ed aggiorna precedenti normative in materia di sicurezza del lavoro, con riferimento anche al rischio oncogeno.

Linee guida di prevenzione oncologica : cancerogeni occupazionali : linea guida : [documento  regionale di indirizzo]. – (SNLG regioni ; 13)

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale III. Seniori Costantini, Adele

1. Tumori maligni - Sviluppo - Ruolo di agenti cancerogeni - Ambiente di lavoro – Prevenzione – Toscana - Linee guida

Questo aggiornamento lo trovi in:
17.04.2013