Aggiornamento in:

LIFE08/NAT/IT/342 DEMETRA

Nel 2008 il programma comunitario LIFE+ ha dato la possibilità di sviluppare ed approfondire il tema del rischio ambientale causato dagli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), attraverso il monitoraggio delle condizioni ambientali.
Il progetto sviluppato dalla Regione Toscana, denominato DEMETRA (Development of a quick Monitoring index as a tool to assess Environmental impacts of TRAnsgenic crops), si è posto l'obiettivo di creare uno strumento condiviso per implementare i sistemi di monitoraggio, che gli enti pubblici devono approntare nei territori con coltivazioni transgeniche.
L'indice sintetico di monitoraggio (QMI) delineato da DEMETRA evidenzia le aree e gli indicatori da prendere in considerazione per le azioni di monitoraggio.
La raccolta dei dati è stata condotta in Provincia di Pisa, all'interno del Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

LIFE08/NAT/IT/342 DEMETRA : Development of a quick monitoring index as a tool to assess environmental impacts of transgenic crops

I. Consiglio nazionale delle ricerche. Istituto di genetica vegetale
II. Università degli studi . Dipartimento di gestione dei sistemi agrari, alimentari e forestali
III. Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli