Aggiornamento in: Cultura

Regione Toscana - Carocci
2005 pp. 176
Prefazione di Enzo Collotti

Prosegue e si arricchisce con questo volume la ricognizione sulle stragi nazifasciste promossa dalla Regione Toscana con riferimento al territorio regionale.
Dopo i volumi di guida bibliografica e sugli archivi angloamericani, sono qui censite e commentate le fonti archivistiche tedesche sulle stragi compiute dalle forze di occupazione nel 1944 in Toscana. La documentazione passata in rassegna comprende, accanto alle fonti militari relative all'attività dei comandi e delle unità impegnate nella repressione e conservate presso il Bundesarchiv e la Deutsche Dienststelte (WASt), anche materiali finora poco frequentati dagli studiosi come le fonti fotografiche delle Propagandakompanien e le carte relative alle indagini sui crimini di guerra in Toscana condotte dalle autorità giudiziarie della Repubblica federale tedesca nel dopoguerra. In un lungo saggio Carlo Gentile delinea infine un quadro generale dell'esercizio della violenza di guerra in Toscana, evidenziando la necessità di approfondire lo studio dei perpetratori delle stragi in forma di biografie collettive di unità militari specifiche e di singoli esponenti di particolare rilievo all'interno dell'apparato repressivo.
Questo aggiornamento lo trovi in:
18.08.2011