Aggiornamento in:

La normativa vigente in materia di VAS, di VIA e di valutazione di incidenza: aggiornamento aprile 2010

La Valutazione ambientale strategica (VAS) mira ad accertare l'integrazione dell'interesse ambientale con gli altri interessi sociali ed economici, che stanno alla base di piani e politiche. La Valutazione d'impatto ambientale (VIA) si propone il fine più immediato di prevenire il danno ambientale, valutando gli effetti di un determinato progetto. La Valutazione di incidenza (VI) infine ha lo scopo di accertare preventivamente se particolari progetti possano avere una ricaduta significativa sui Siti di importanza comunitari, sulle Zone speciali di conservazione e sulle Zone di protezione speciale. Questa pubblicazione raccoglie la normativa comunitaria e quella regionale che disciplina le diverse tipologie di valutazione, che agiscono su piani e progetti di interesse regionale o di area vasta e su singoli progetti o opere pubbliche.

La normativa vigente in materia di VAS, di VIA e di valutazione di incidenza : aggiornamento aprile 2010

I. Toscana. Direzione generale Presidenza. Area di coordinamento programmazione e controllo. Settore strumenti della valutazione integrata e dello sviluppo sostenibile II. Toscana. Direzione generale Presidenza. Area di coordinamento programmazione e controllo. Settore valutazione di impatto ambientale
1.Valutazione ambientale strategica e Valutazione d'impatto ambientale – Legislazione comunitaria e legislazione regionale – Toscana

Questo aggiornamento lo trovi in:
22.01.2013