Aggiornamento in:

La nefropatia diabetica: linee guida diagnostiche e terapeutiche

Nel mondo il diabete è la principale causa di insufficienza renale terminale (ESRD).
In Italia il diabete non è la causa principale di ESRD, ma l'incidenza del diabete sull'insufficienza renale terminale è in rapido aumento.
Lo screening e la diagnosi precoce, gli interventi di prevenzione primaria e modalità di trattamento adeguato possono ridurre l'incidenza e le conseguenze di una delle più frequenti e pericolose complicanze del diabete.
Il testo di queste linee guida scaturisce da una profonda revisione di un testo precedente, divulgato dalla Regione Toscana nel 2003, ed ha tenuto conto delle critiche e delle osservazioni formulate dal personale sanitario regionale.
Ogni capitolo di queste linee guida è corredato da tabelle, note riassuntive e raccomandazioni per rendere più facile e rapida la consultazione.

La nefropatia diabetica : linee guida diagnostiche e terapeutiche [Risorsa elettronica] :
linea guida. - (SNLG Regioni ; 23)

I. Consiglio sanitario regionale
II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale
III. Baggiore, Cristiana
1. Nefropatia diabetica – Diagnosi e terapia – Linee guida – Libri elettronici

Questo aggiornamento lo trovi in:
11.07.2013