Aggiornamento in:

La lotta attiva agli incendi boschivi: manuale per la formazione di base dell'operatore di una squadra AIB

La lotta attiva agli incendi boschivi consiste nelle attività di avvistamento, pattugliamento, segnalazione, verifica, spegnimento da terra e con il supporto aereo, bonifica del territorio e controllo.
In Toscana l'attività di previsione, prevenzione, e lotta attiva agli incendi boschivi è svolta a cura dell'Organizzazione Antincendi Boschivi della Regione Toscana, che coinvolge strutture regionali e locali, con la collaborazione ed il supporto del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Dipartimento statale della Protezione Civile.
Questa pubblicazione è finalizzata alla formazione degli operatori che fanno parte di una squadra Antincendi Boschivi, la struttura di base dedicata espressamente alla repressione di un incendio boschivo, compreso le operazioni successive di bonifica e controllo.

La lotta attiva agli incendi boschivi : manuale per la formazione di base dell'Operatore di una squadra AIB

I. Toscana : Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze
1. Foreste – Incendi – Prevenzione ed estinzione - Toscana - Manuali per operatori

Questo aggiornamento lo trovi in:
14.12.2011