Aggiornamento in:

L'iniziativa europea JESSICA

Il programma comunitario URBACT II 2007-2013 intende sostenere le iniziative di scambio di esperienze tra le città europee, attraverso la creazione di reti tematiche e gruppi di lavoro.
JESSICA, acronimo inglese di Joint European Support for Sustainable Investments in City Areas, costituisce uno degli strumenti di ingegneria finanziaria, proposto nel 2006 dalla Commissione Europea e dalla Banca europea per gli investimenti, per promuovere la crescita e ed investimenti sostenibili nel quadro di uno sviluppo urbano integrato.
Questa pubblicazione contiene una sintesi delle informazioni raccolte e dello stato di avanzamento del progetto JESSICA, di cui la Regione Toscana è stata capofila.
L'obiettivo è fornire una guida sugli aspetti tecnici e amministrativi, esaminando le possibili applicazioni di JESSICA non solo per le città partner nel progetto, ma anche per altre città dell'Unione Europea.

JESSICA 4 Cities : how cities can make the most
from Urban Development Funds ; L'iniziativa europea
JESSICA : contributi al dibattito nell'ambito del
Progetto “Jessica for Cities – J4C” : URBACT II