Aggiornamento in:

L'applicazione della disciplina toscana sulle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate: metodologia e casi studio

Volume 1, Gli elementi fondamentali del nuovo modello insediativo
Lo sviluppo sostenibile è un principio che da più di un decennio sta alla base della programmazione di Regione Toscana.
Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) si inseriscono bene nella strategia dello sviluppo sostenibile, in quanto costituiscono un sistema di insediamenti di nuova generazione, dove vengono utilizzate tecnologie ambientali e soluzioni gestionali, in grado di minimizzare gli impatti ambientali diretti ed indiretti delle attività produttive.
Questa pubblicazione vuole costituire uno strumento di lavoro rivolto a tutti i soggetti (amministratori, tecnici, professionisti, imprenditori), interessati a realizzare un insediamento produttivo con le caratteristiche delle APEA.
Questo primo volume fornisce una vera e propria guida di orientamento alla disciplina APEA di cui al Regolamento 2 dicembre 2009, n. 74.

I. Toscana . Direzione generale Presidenza. Settore strumenti della valutazione e dello sviluppo sostenibile
II. Scuola superiore di studi universitari e perfezionamento Sant'Anna
III. Università degli studi di Firenze. Facoltà di architettura. Dipartimento TaeD
IV. Mugelli, Moreno
V. Nepi, Aldo
VI. Iraldo, Fabio
1. Aree industriali e zone artigiane : Aree produttive ecologicamente attrezzate – Normativa regionale - Applicazione – Toscana

Volume 2, Guida alle soluzioni che soddisfano i criteri prestazionali APEA
Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) rappresentano una soluzione al problema della progettazione e della gestione degli insediamenti produttivi, in grado di migliorare in modo significativo la competitività e la sostenibilità del sistema industriale ed artigiano della Toscana.
Questo secondo volume della guida orientativa, riguardante l'applicazione della normativa toscana sulle APEA, è dedicato alle risposte che soddisfano i criteri delle prestazioni ambientali contenuti nella D.G.R. 1245 del 28 dicembre 2009.
Vengono fornite schede, ordinate a seconda della tematica ambientale affrontata (Energia, Acqua, Suolo e Sottosuolo, Rifiuti, Mobilità e Logistica, Inquinamento, Habitat e Paesaggio, Salute e Sicurezza), che illustrano quello che un'area produttiva dovrà possedere per essere definita ecologicamente attrezzata.

II. Scuola superiore di studi universitari e perfezionamento Sant'Anna
III. Università degli studi di Firenze. Facoltà di architettura.
Dipartimento TaeD IV. Mugelli, Moreno
V. Nepi, Aldo
VI. Iraldo, Fabio

Questo aggiornamento lo trovi in:
03.09.2014