Aggiornamento in:

Il sistema istruzione in Toscana

Collana Formazione Educazione Lavoro

La ricerca si propone di approfondire la conoscenza del "pianeta scuola", dalla materna alla scuola secondaria superiore, alla luce dell'evoluzione ordinamentale avvenuta e in parte ancora in corso.
Per conoscere appieno il sistema istruzione della nostra regione, un elemento fondamentale appare, tuttavia, quello legato alle risorse in esso impiegate. La raccolta delle informazioni realizzata preso comuni, province e istituzioni scolastiche ha permesso di ricostruire il quadro delle risorse pubbliche e in parte private che attualmente costituiscono il finanziamento della scuola pubblica in Toscana.
Nella prima parte del lavoro vengono illustrate le principale riforme che, a partire dagli anni '90, hanno modificato l'assetto della scuola italiana producendo effetti che appaiono ancora oggi tutt'altro che assestati.
Il primo capitolo delinea il cambiamento avvenuto nella scuola italiana ad opera delle riforme introdotte negli anni '90, legge Bassanini in primis, che di fatto hanno traghettato l'istruzione pubblica da un modello di government burocratico ed accentrato, fondato sul Ministero della Pubblica Istruzione, ad un modello di governance policentrico, nel quale operano in modo integrato Stato, Regioni, Enti Locali, istituzioni scolastiche autonome statali e non statali paritarie, istituti ed enti di formazione professionale e di supporto.
Il secondo capitolo tratta invece della riforma del titolo V della Costituzione realizzata nel 2001, per quel che concerne il sistema di istruzione. La nuova carta costituzionale, che ha prodotto una redistribuzione complessiva delle competenze legislative e amministrative espandendo in modo rilevante il ruolo delle Regioni, ha sancito, di fatto, la rottura del monopolio statale sull'istruzione a favore delle amministrazioni regionali la cui potestà, tuttavia, è stretta tra i due opposti limiti delle competenze dello Stato e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Nel terzo capitolo viene fatto il quadro delle risorse che finanziano l'istruzione pubblica in Toscana.
Questo aggiornamento lo trovi in:
27.08.2009