Aggiornamento in:

Il Contact Center per l'oncologia: un anno di attività del Centro di counseling oncologico regionale

Le persone che scoprono di essere colpite da una patologia oncologica hanno bisogno non solo di certezze per quanto riguarda la terapia, ma anche di un punto di riferimento che sappia orientarle sulle diverse problematiche poste dalla malattia e che sappia offrir loro una indispensabile consulenza psicologica.
Per venire incontro a tali esigenze la Regione Toscana ha istituito un Contact Center con numero verde e personale specializzato, disponibile tutti i giorni della settimana, compreso la domenica.
Questa pubblicazione riferisce su un anno di attività di questa struttura, che ha ricevuto più di 1600 telefonate da pazienti, familiari, persone che si occupano di prevenzione e sanitari.
Le richieste di informazioni hanno riguardato per il 49% i percorsi oncologici in Toscana e in percentuali minori il supporto psicologico ed il percorso clinico e assistenziale.
Conoscere l'attività svolta dal Centro permette di capire meglio dove intervenire per migliorare la qualità dell'assistenza e umanizzare i servizi.

Il Contact Center per l'oncologia : un anno di
attività del Centro di counseling oncologico
regionale

I. Toscana. Direzione generale diritti di