Aggiornamento in:

I servizi di salute mentale in Toscana: rapporto novembre 2010

I pazienti che presentano problemi di natura psichiatrica costituiscono una categoria “debole”, da seguire con particolare attenzione allo scopo di definire i protocolli terapeutici più adeguati.
Il fenomeno presenta, anche nello nostra regione, dimensioni quantitativamente rilevanti ed impegna quindi in modo serio le varie strutture assistenziali, tanto sul piano dell’assistenza territoriale, quanto su quello dell’assistenza ospedaliera.
Ciò posto, è di tutta evidenza l’importanza della raccolta e della diffusione di dati sull’utenza e sull’attività dei Dipartimenti di salute mentale delle Aziende USL allo scopo di supportare in modo adeguato la programmazione regionale e locale in materia.
Il rapporto che qui si presenta fornisce i dati di attività dell’anno 2009 relativamente all’utenza dei servizi di salute mentale, all’offerta dei servizi assistenziali ed alle risorse finanziarie e di personale dedicate.

I servizi di salute mentale in Toscana : rapporto novembre 2010

I.Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore servizi alla persona sul territorio
II. Toscana. Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Commissione regionale governo clinico salute mentale
III. Guidi, Galileo