Aggiornamento in:

I comportamenti di mobilità dei cittadini toscani: indagine campionaria 2009

Conoscere quanto i cittadini toscani si spostano e che mezzi utilizzano è la base di partenza per poter pianificare eventuali modifiche e sviluppi della rete dei trasporti, delle infrastrutture e dei collegamenti. La Toscana possiede 400 chilometri di autostrade, 900 chilometri di strade statali, 1500 chilometri di strade regionali ed una rete ferroviaria di 1500 chilometri. L'indagine, i cui risultati vengono riportati in questa pubblicazione, ha appurato che ben il 77% della popolazione toscana, di età superiore ai 14 anni, si sposta quotidianamente. Tale percentuale aumente se vengono presi in considerazione gli spostamenti nelle aree metropolitane e nei centri con popolazione superiore ai 10.000 abitanti. Un dato significativo riguarda la tipologia degli spostamenti: ben l'80% dei toscani utilizza mezzi privati. Per correggere questa tendenze e portare più persone a scegliere il treno occorre migliorare la qualità e la velocità dei treni, puntando sempre di più all'integrazione del trasporto pubblico locale.

I comportamenti di mobilità dei cittadini toscani : indagine campionaria 2009

I. Toscana. Direzione generale organizzazione e sistema informativo. Settore Sistema statistico regionale II. Toscana. Direzione generale politiche territoriali e ambientali. Settore pianificazione integrata della mobilità e dei trasporti e Sistema informativo della mobilità III.Poggiali, Adriano IV. Bartolozzi, MoniaV. Daurù, Claudia VI. Del Grosso, Lucia
1. Cittadini toscani – Pendolarismo e viaggi – 2009 – Indagini statistiche
306.481909455021