Aggiornamento in:

I cittadini toscani e l'ambiente

La Regione Toscana è impegnata nel realizzare ogni anno un vero e proprio report di monitoraggio ambientale. In occasione della X° Conferenza Regionale sull’Ambiente, finalizzata ad un bilancio delle politiche ambientali realizzate durante la legislatura 2000-2005, e alla valutazione delle prospettive, si è ritenuto utile ripetere l’indagine del 1999, volta ad indagare le opinioni ed i comportamenti dei toscani in materia di ambiente. L’indagine, realizzata con la collaborazione
dell’Ufficio di Statistica del Comune di Firenze, ha previsto la somministrazione di un questionario ad un campione della popolazione toscana per valutare la percezione delle problematiche ambientali da parte dei cittadini.
Per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile, nei cinque anni della legislatura la Regione Toscana ha promosso numerose iniziative ed ha attivato diversi progetti in materia ambientale, per cui risulta interessante osservare se e come è cambiata la percezione dei problemi da parte dell’opinione pubblica.
Risulta di particolare interesse il fatto che, sia nel 1999 che nel 2004, la maggioranza dei cittadini toscani percepisca positivamente la situazione ambientale; questo si inserisce in un quadro di
soddisfazione complessiva relativa al contesto locale, rilevata dall’indagine del 2004. Risultano infatti complessivamente soddisfatti del luogo di vita e lavoro 9 toscani su dieci.
Questo aggiornamento lo trovi in:
12.08.2009