Gli utenti del treno regionale in Toscana. Anno 2012

La Toscana è la regione italiana con il più alto rapporto tra abitanti e treni in circolazione.
La Regione Toscana, consapevole dell'importanza del trasporto pubblico su rotaia, è impegnata nel garantire il diritto alla mobilità per i cittadini toscani, malgrado la pesante riduzione delle risorse disponibili.

L'indagine statistica riportata in questa pubblicazione ha mirato ad acquisire dati e informazioni per monitorare con riferimento al trasporto pubblico locale su rotaia, oltre che il dato quantitativo, anche il dato qualitativo, andando a vedere le opinioni e il grado di soddisfazione degli utenti.

La maggioranza degli utenti del servizio ferroviario regionale (77%) si dichiara molto o abbastanza soddisfatta, ma gli utenti abbonati sono decisamente più critici rispetto a quelli occasionali.
Il dato più negativo che emerge dall'indagine, su cui la Regione si impegna a lavorare per rendere un servizio migliore ai cittadini toscani, è la puntualità dei treni regionali.

Gli utenti del treno regionale in Toscana : anno 2012 : rapporto di sintesi

I. Toscana. Direzione generale organizzazione. Area di coordinamento Organizzazione. Personale. Sistemi informativi Settore sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di statistica
II. Toscana. Direzione generale politiche mobilità, infrastrutture e trasporto pubblico locale
III. Daurù, Claudia