Aggiornamento in:

Dossier 2010 sulle povertà in Toscana

In Europa il 17% della popolazione non riesce a soddisfare i bisogni primari per la propria sopravvivenza e l'Italia, secondo i dati Istat, risulta perfettamente allineata a questa percentuale, per quanto concerne le famiglie che dichiarano di arrivare con molta difficoltà alla fine del mese. Non è un caso che l'Unione Europea abbia deciso di intitolare l'anno 2010 alla lotta alla povertà ed all'esclusione sociale, chiedendo che ogni cittadino faccia la propria parte, attraverso l'adozione di stili di vità più sobri e rispettosi degli altri e dell'ambiente. Le Caritas diocesane toscane curano annualmente un dossier, che rappresenta un originale e importante punto di forza per la conoscenza del problema. Questo dossier, relativo all'anno 2009, dà conto delle nuove risposte messe in atto dalle Caritas toscane, tra cui il microcredito. L'obiettivo ambizioso, proclamato con forza dalla Campagna europea “Zero poverty”, è che scompaia completamente la povertà subita.

Dossier 2010 sulle povertà in Toscana : rilevazione dati Centri d'ascolto Caritas della Toscana : anno 2009

I. Caritas italiana II. Caritas italiana. Delegazione regionale della Toscana III. Toscana. Osservatorio sociale regionale
1. Povertà – Toscana – Rapporti di ricerca

Questo aggiornamento lo trovi in:
09.11.2010