Aggiornamento in:

Anziani in Toscana: dati demografici e stime di demenza e non autosufficienza

Epidemiologia geriatrica e dei servizi sanitari territoriali
  Che succede, in Toscana, nel pianeta “anziani” in materia di non autosufficienza? Dati demografici, stime, tabelle e proiezioni sono contenute in un volume (“Anziani in Toscana”) a cura dell’Agenzia regionale di Sanità. A cinque anni dalla pubblicazione del primo documento, questa ricerca fornisce dati che risultano essenziali in vista delle nuove politiche sociali e sanitarie della Regione. Il tentativo è quello rifornire assistenza alla persona non autosufficiente in modo “universalistico” e cioè esclusivamente sulla base del riconoscimento della condizione di bisogno.
La questione è di quelle scottanti. Su una popolazione residente che sfiora i 3 milioni e 600 mila abitanti, la popolazione anziana che vive in Toscana raggiunge le 829 mila unità: il 23% rispetto al totale dei residenti. E quasi la metà di questi (circa 408 mila persone) hanno più di 75 anni. Negli ultimi tre lustri la quota di popolazione anziana è aumentata, in toscana, di 4 punti percentuali.
Particolare attenzione, nel volume, per le malattie legate alla demenza.
Questo aggiornamento lo trovi in:
03.07.2012