Digitalizzazione e agricoltura di precisione
Digitalizzazione e agricoltura di precisione
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.Digitalizzazione e Agricoltura di Precisione
L’agricoltura di precisione offre la possibilità di gestire il territorio agro-forestale e le coltivazioni con azioni mirate che tengano conto delle reali necessità.
Negli ultimi anni la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica pubblica e privata stanno fornendo tecnologie sempre più performanti per gli usi più disparati. L’introduzione di tali tecnologie contribuirà ad accrescere le produzioni con minore uso di materie prime, determinando maggiore reddito per le imprese e maggiore salvaguardia dell’ambiente.
La diffusione dell’agricoltura di precisione non può però prescindere dalla digitalizzazione delle aree rurali.
Nella dichiarazione di Cork 2.0, che ha avviato la discussione sulla riforma delle politiche di sviluppo rurale, viene sottolineato che "Le comunità rurali devono poter accedere a tecnologie adeguate, a soluzioni di connettività avanzate e a nuovi strumenti di gestione per generare vantaggi economici, sociali e ambientali".
La digitalizzazione è destinata quindi a svolgere un ruolo di primo piano anche nelle politiche europee dell'agricoltura e dello sviluppo rurale. Su questo aspetto il PSR Toscana 2014-2020 interviene con la misura 7.3 “Sostegno per l'installazione, il miglioramento e l'espansione di infrastrutture a banda larga”. download scheda di misura
Con il convincimento dell’assoluta necessità di sviluppare l’agricoltura di precisione la Regione Toscana ha assunto il coordinamento del partenariato europeo sull'High Tech Farming (S3 HTF) nell'ambito della Piattaforma Agroalimentare S3.
La Piattaforma Agroalimentare S3 nasce nel 2016 per iniziativa della DG REGIO con la finalità di collegare tematicamente le Regioni Europee sulla base delle proprie RIS3
La Piattaforma Agroalimentare S3 si suddivide in 5 partenariati tematici attivi, la Toscana come già detto coordina quella sull’agricoltura di precisione:
- Consumer Involvement (Ostergötland e Regio FOOD Valley)
- High Tech Farming (Toscana)
- Nutritional Ingredients (Vallonia)
- Smart sensors for agri-food (Fiandre)
- Traceability & Big Data (Andalusia e Emilia Romagna
Partecipano al partenariato 29 regioni europee e 3 stati.
L’attività della Partnership S3 High Tech Farming si sviluppa secondo le seguenti linee:
- Collegamento degli “ecosistemi di innovazione” regionali
- Individuazione di aree di intervento di interesse comune
- Eventi di matchmaking o approfondimento tematico
- Sviluppo di iniziative progettuali interregionali (progetti pilota)
- Collaborazione privilegiata con le Istituzioni Comunitarie
Sono inoltre numerosi i progetti di innovazione finanziati con il PSR 2014-2020 che hanno come obiettivo l’applicazione di tecniche di agricoltura di precisione nella realtà produttiva aziendale.
Le schede descrittive di questi progetti sono visibili nelle pagine dedicate all’innovazione nei Progetti Integrati di Filiera e ai Piani Strategici dei Gruppi Operativi.
Da segnalare anche l’iniziativa assunta dalla Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana per la costituzione di una Comunità della Pratica sul tema dell’agricoltura di precisione e della digitalizzazione del settore agricolo.