Piani strategici dei Gruppi operativi (Ps-Go)
Innovazione in agricoltura
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.Piani strategici dei Gruppi operativi (Ps-Go)
Un Gruppo Operativo (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI AGRI) - istituito con Comunicazione della Commissione COM (2012)79 - è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni innovative a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole.
La creazione dei GO è sostenuta finanziariamente dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020). In Toscana si è attuata con un bando multimisura che prevedeva l’imputazione di quote parte del costo del progetto a diverse misure/sottomisure, in base alla pertinenza delle attività individuate con il Piano Strategico: il collaudo dell’innovazione e la gestione del progetto alla sottomisura 16.2, il trasferimento di conoscenze e la divulgazione alla Misura 1.
Nei progetti dei GO, gli attori della filiera dell'innovazione - imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc. - agiscono insieme per testare e diffondere una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio.
Sul sito di innovarurale è possibile accedere alla banca dati dei gruppi operativi italiani e alle schede descrittive dei Piani Strategici (PS-GO) della Toscana.