L'innovazione nei Progetti Integrati di Filiera
Innovazione in agricoltura
Agricoltura e Alimentazione
Tutte le informazioni sui servizi della Regione su agricoltura e alimentazione: come praticare pesca e caccia, agricoltura biologica, prodotti tipici, zootecnica e servizio fitosanitario regionale.L'innovazione nei Progetti Integrati di Filiera
La Regione Toscana ha deciso di inserire l’innovazione in agricoltura nell’ambito della progettazione integrata: Progetti Integrati di Filiera (PIF 2015, PIF Agroalimentare 2017 e PIF Forestale 2018).
L’innovazione è infatti il principale fattore competitivo per le imprese, gioca un ruolo trasversale strategico in quanto funzionale a soluzioni sostenibili per le sfide attuali e future della società.
Il cardine attorno a cui ruotano i percorsi di innovazione realizzabili attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 è rappresentato dalla misura 16, con particolare riferimento alle sottomisure 16.2 e 16.3 che incentivano ogni forma di cooperazione tra attori dei settori agricolo, agroalimentare e forestale che intraprendano percorsi collettivi di innovazione.
La sottomisura 16.2, che prosegue idealmente quanto realizzato con la misura 124 della precedente programmazione PSR 2007-2013, è finalizzata alla verifica e al collaudo di specifiche innovazioni già messe a punto dalla ricerca, oppure, all’adattamento e all’introduzione di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie già esistenti e collaudate altrove o per filiere differenti da quella oggetto dell’intervento. Il miglioramento ambientale è tra gli obbiettivi del progetto di cooperazione.
► schede progetti sottomisura 16.2 bando PIF 2015 >>
► schede progetti sottomisura 16.2 bando PIF AGRO 2017:
- Filiera Cerealicola >>
- Filiera Colture industriali >>
- Filiera Florovivaistica >>
- Multifiliera >>
- Filiera Olivoleicola >>
- Filiera Ortofrutticola >>
- Filiera Vitivinicola >>
- Filiera Zootecnica >>
La Sottomisura 16.3 è invece dedicata alla cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse. Si tratta quindi di un incentivo all’innovazione organizzativa tra le imprese. Questa sottomisura prevede anche la possibilità di effettuare spese materiali per l’acquisto di attrezzature specifiche per la raccolta in campo, per la logistica e per la commercializzazione dei prodotti.
► schede progetti sottomisura 16.3 bando PIF AGRO 2017 >>
► schede progetti sottomisura 16.3 bando PIF FOR 2017 >>