Workplace Health Promotion
Workplace Health Promotion
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Workplace Health Promotion
Meglio conosciuto come WHP, il Workplace Health Promotion è un programma dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute nei luoghi di lavoro attraverso corretti stili di vita sul lavoro.
Il WHP è stato avviato nel 2016 con la DGRT 1078 del 02/11/2016 in attuazione del programma n.9 del piano regionale della prevenzione-PRP 2014-2019, per garantire interventi di promozione alla salute rivolti ai lavoratori toscani. Con il supporto dei professionisti delle Aziende USL territoriali, si intendeva sensibilizzare imprese ed enti pubblici e/o privati ad adottare una policy aziendale che potesse facilitare l'adozione di stili di vita salutari, volti a prevenire rischi comportamentali e a produrre benessere biopsicosociale.
Con DGRT 1420 del 12/12/2022 la Regione Toscana ha ridefinito ed aggiornato il Programma WHP in attuazione del Programma Predefinito PP03 – Luoghi di lavoro che promuovono salute del PRP 2020-2025 (adottato con DGRT 1406 del 27/12/2021). Considerato che il tessuto produttivo toscano è composto in grande maggioranza, da realtà produttive medio/piccole, con questa revisione del programma si intende, anche in un’ottica di maggiore equità, facilitare l’adesione allo stesso anche alle micro e piccole imprese (fino a 49 lavoratori), oltre a quelle di dimensioni medio/grandi ( composte a partire da 50 lavoratori).
Il Programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro della Regione Toscana ha ottenuto il riconoscimento dalla Rete Europea ENWHP come modello di buona pratica, perché in linea con la Dichiarazione di Lussemburgo e perchè contribuisce alla diffusione di una nuova cultura a sostegno della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
-
Elenco regionale dei "Luoghi di lavoro che Promuovono salute in Toscana ►►
https://www.youtube.com/embed/2r2-G-zLCPg
Con l'adesione al WHP, il contesto lavorativo può essere occasione e stimolo per assumere comportamenti corretti per la propria salute, non solo rispetto ai rischi connessi all'attività lavorativa: questo programma incentiva le aziende ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l'attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un'alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.
Il “nuovo” programma WHP prevede lo sviluppo di buone pratiche (Allegati A e B alla DGRT 1420 del 12/12/2022), da realizzare nell'ambito delle sei aree tematiche di riferimento più un’area di nuova introduzione:
- la promozione di una corretta alimentazione
- il contrasto al fumo di tabacco
- la promozione dell'attività fisica
- la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
- il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze
- la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro
- Interventi per promuovere l'aderenza ai piani vaccinali, agli screening oncologici e alla tutela dell’ambiente/risorse
Qualora si scelga questa settima area, l’attività dovrà essere concordata con il referente dell’Azienda USL territorialmente competente e l’attività concordata è da intendersi in alternativa a una delle altre sei aree tematiche.
La filosofia di intervento del PP03-WHP è lavorare in rete, realizzata attraverso una stretta collaborazione tra sistema sanitario e imprese o enti, con il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari: attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione, compresi i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti.
Gli indirizzi operativi per la realizzazione del Programma WHP, da parte di enti pubblici e privati aderenti sono contenuti nell’Allegato 1 alla DGRT 1420 del 12/12/2022).
- Vantaggi e requisiti ►►
- Modalità di presentazione della domanda ►►
- Pianificazione degli interventi e la realizzazione del programma ►►
Per informazioni sul programma WHP è possibile contattare i referenti dell'azienda USL territorialmente competenti:
- Azienda Usl Toscana Nord Ovest:
Dino Ausilio Parducci dino.parducci@uslnordovest.toscana.it
Giulia Ficini giulia.ficini@uslnordovest.toscana.it - Azienda Usl Toscana Centro:
Gianna Ciampi gianna.ciampi@uslcentro.toscana.it - Azienda Usl Toscana Sud Est:
Daniela Sarrini daniela.sarrini@uslsudest.toscana.it
Gloria Turi gloria.turi@uslsudest.toscana.it
Aniello Buccino aniello.buccino@uslsudest.toscana.it
Anna Fodale anna.fodale@uslsudest.toscana.it
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiIl Papillomavirus Umano (HPV) è un virus molto diffuso. Ne esistono più di 100 sierotipi ma i più importanti sono il 16 e il 18 (responsabili del 70% dei tumori del collo dell'utero).
Rispettare le norme igienico sanitarie fondamentali, in particolare nell'uso dell'attrezzatura e dei locali di lavoro riduce il rischio di contrarre infezioni, in alcuni casi anche gravi.
19 dicembre 2023 - Convegno ISPRO "Strategie per la lotta al Papillomavirus (HPV)"
Cura e assistenza per le persone con problemi di gioco d'azzardo patologico. Dove rivolgersi: sedi e riferimenti.